Il cigno minacciato ( The Threatened Swan )

Jan Asselijn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    janasselijnthethreatene

    ASSELIJN Jan
    The Threatened Swan
    1650 circa
    Olio su tela
    144X171 cm
    Rijksmuseum -Amsterdam







    Oggi voglio trattare un'opera che ho sempre amato particolarmente, e non molto conosciuta..."Il cigno minacciato" di Jan Asselijn. Questa tela, pensate, fu la prima opera ad essere acquistata dal museo nel 1800, per un significato politico molto forte che le era comunemente ed erroneamente assegnato.
    Un cigno, accortosi di un cane che nuota verso il suo nido, si sente minacciato e si alza convulsamente in volo, quasi proiettandosi fuori dal quadro.
    A metà settecento, l'anonimo propietario dell'opera appose tre scritte sulla tela: "GRAN PENSIONARIO" sotto il cigno, "OLANDA" sulle uova e "IL NEMICO DELLO STATO" presso il cane. La mano settecentesca aveva forse visto nel cigno un'allusione al Gran Pensionario ( governatore ) John de Witt, il cui stemma dinastico era per l'appunto un cigno, che aveva difeso strenuamente l'Olanda ( le uova ) dall'Inghilterra ( il cane ).

    Certo, questo non era il senso che Jan Asselijn aveva inteso all'opera...una scena di genere con gli animali, nell'Olanda del Seicento, non era veicolo di particolari significati, tanto meno politici, e l'artista quando de Witt divenne Gran Pensionario ( 1654 ) era morto da due anni.

    Asselijn è abilissimo nel rendere l'enfasi e il moto dell'animale, che nel suo contorcersi perde qualche piuma, e il cui scorcio lo proietta verso di noi; l'effetto drammatico è accentuato dalla posizione controluce del corpo dell'animale, ove il bianco piumaggio si tinge di ombre. Il trattamento della luminosità, d'altro canto, fu uno dei punti di forza dell'arte di Asselijn; nel 1635 si trasferì a Roma, dove entrò in contatto soprattutto con i vedutisti e con Claude Lorrain, la cui influenza si nota nella luce suggestiva dell'orizzonte dietro il cigno e la cui sintesi formale si avverte nella resa semplificata delle colline. Tornato in patria, Asselijn continuò a dipingere paesaggi italiani di grande bellezza e ispirazione classica, un'opera su tutte fu la limpida "Rovine", anch'essa al Rijksmuseeum. ( Mar L8v )




    Edited by Milea - 3/6/2014, 10:49
     
    .
0 replies since 23/5/2010, 12:56   87 views
  Share  
.