Fanciulla con turbante ( Girl with a pearl )

Johannes Vermeer, detto Jan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,184

    Status
    Anonymous


    a5fb4c417d27e17c24c18e109738b396

    VERMEER Jan
    Girl with a pearl
    1665 circa
    Olio su tela
    44,5X38 cm
    Koninklijik Kabinet van Schildrijen
    Maurittshuis - L'Aia
    Firmato "IV Meer"







    Risulta dai documenti che Vermeer dipinse più di una tronie: si trattava di un genere assai diffuso, che costituisce una via di mezzo fra il ritratto in costume e il quadro di storia. In questi dipinti gli artisti ritraevano modelli vestiti con costumi esotici o anticheggianti, utilizzandoli per raffigurare personaggi storici e biblici.
    Nella tipologia rientra anche "La fanciulla con turbante", dipinto incantevole soprannominato da alcuni "la Monna Lisa olandese". Non è possibile però riconoscerlo tra quelli genericamente citati dalle fonti: "due tronien dipinte alla moda turca" elencate nell'inventario dei beni della famiglia Vermeer, stilato nel 1676, e tre presentate all'asta Dissius nel 1696. Le prime notizie certe risalgono al 1881, quando fu acquistata per una cifra irrisoria da un accorto collezionista, che nel 1902 la lasciò in eredità al Mauritshuis.

    Vermeer dipinse la fanciulla volta di tre quarti, con le labbra socchiuse e lo sguardo liquido: la posa e l'espressione trasmettono un senso di straordinaria immediatezza. La modella indossa una veste gialla e un turbante azzurro, da cui scende una fascia intonata alla giacca; porta all'orecchio una perla a goccia, dai riflessi opalescenti...
    E' possibile che Vermeer intendesse raffigurare una musa o una sibilla, ma nessun attributo iconografico consente di riconoscere il personaggio.

    La pittura è piuttosto danneggiata e si nota una vistosa craquelure: si possono comunque apprezzare i moridi passaggi tonali del volto e il sapiente uso delle vernici trasparenti nelle parti azzurre del copricapo. Questi caratteri richiamano "la Donna con brocca", cui sembra di doversi rifrire per una datazione critica...lo sfondo neutro e scuro, inedito nella pittura del maestro olandese, avvicina quest'opera alle tronien di Michael Sweerts, attivo ad Amsterdam nel 1660-61. ( Mar L8v )


    Non è il quadro che è cattolico o protestante, ma chi lo guarda, e quello che lui si aspetta di vedere. Un quadro in una chiesa è come una candela in una stanza buia: serve a vedere meglio. E' il ponte tra noi e Dio. Ma non è una candela protestante o cattolica. E' una candela e basta."




    Edited by Milea - 3/6/2014, 10:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,021
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

     
    .
1 replies since 22/5/2010, 09:51   87 views
  Share  
.