Le Grotte di LASCAUX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,007
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Le Grotte di Lascaux



    Le Grotte di Lascaux sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale, vicino al villaggio di Montignac, nel dipartimento della Dordogna. Nel 1979 le grotte di Lascaux sono state inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme alle altre grotte che si trovano nella valle del fiume Vézère.

    La pianta delle grotte

    415px-Lascaux_plan



    Nelle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore, fra il 13.000 ed il 15.000 avanti Cristo. Il tema più comunemente rappresentato è quello di grandi animali dell'epoca (fra i quali l'uro, oggi estinto), resi con grande ricchezza di particolari.

    jpg



    Nel mondo è conosciuta come una delle "cattedrali" dell'arte rupestre paleolitica, tanto che qualcuno l'ha battezzata la "Cappella Sistina" della preistoria. I dipinti realizzati sui muri e sulla volta della grotta francese di Lascaux, sono una delle più straordinarie meraviglie giunte fino a noi dal passato.

    lascaux-cave-65paintings

    Il complesso di caverne
    venne scoperto il 12 settembre 1940 da quattro ragazzi francesi.



    lasca65uxbulls



    Dopo la fine della seconda guerra mondiale le caverne vennero aperte al turismo di massa, ma nel 1955 l'anidride carbonica prodotta da 1.200 visitatori al giorno aveva visibilmente danneggiato le pitture. Nel 1963 le caverne vennero chiuse al pubblico e i dipinti vennero restaurati al loro stato originale. Oggi sono monitorati ogni giorno, per evitare un loro deterioramento.

    lascaux6504




    cheva45l


    Le sale più famose

    che compongono

    il complesso di grotte

    di Lascaux sono:


    • la grande sala dei tori;

    • il passaggio laterale;

    • la lancia dell'uomo morto;

    • la galleria dipinta;

    • la camera dei felini.



    Oggi Lascaux, il cui ambiente è estremamente fragile, è chiusa al pubblico per garantirne la conservazione; una replica (Lascaux 2, 1983) è visitata giornalmente da migliaia di persone.


    lascaux65horse



    L’ uomo preistorico era un fine osservatore ed era in grado di rappresentare lo spazio in modo profondamente realistico. Innumerevoli sono gli esempi in cui le zampe dell’animale sono dipinte in prospettiva, cosa che dimostra una piena padronanza dell’ idea di profondità.


    lascaux6502



    Gibbosità della pietra, diedri, sporgenze, crepe, erano integrate nei contorni per conferire al soggetto tanto un’ idea di volume, quanto un impulso dinamico, come se stesse uscendo dalla roccia.


    otor650o



    La superficie rocciosa era sentita dall’uomo paleolitico come una membrana che si poteva battere, proprio come un tamburo, o incidere, come un diaframma.


    lascauxaa



    Eppure, questa tendenza a concepire l’atto artistico come ritocco, produceva alcune ambiguità. Dovendosi adattare ai capricci della pietra, infatti, l”artista era obbligato a rappresentare l”animale in posizioni innaturali, verticali, talora rovesciate, dando così l’impressione che il soggetto fluttuasse nell’aria.


    vengenceatlascaux65


    Il caso limite può essere ben esemplificato dall’Abside di Lascaux dove disegni a contorni incompiuti si allacciano e sovrappongono in modo inestricabile.


    lascaucav



    Qui la rappresentazione dello spazio raggiunge il massimo di ambiguità, e va sottolineato che anche se si tratta di sovrapposizioni eseguite a distanza di tempo l’una dall’altra, è comunque riconoscibile lo sforzo cosciente di integrare il nuovo al vecchio, facendo coincidere parzialmente i contorni, come in un puzzle a più strati.


    paleoptglascauxunicorn



    L’effetto ultimo è tutt’altro che casuale, e denuncia un’idea dello spazio che trova paragoni appropriati solo in opere di artisti contemporanei, come i Cubisti.


    Visita le Grotte cliccando sul link sottostante

    www.lascaux.culture.fr/#/fr/00.xml

    lascaulinkx



    Edited by Milea - 22/7/2014, 22:42
     
    .
5 replies since 16/7/2010, 11:11   2060 views
  Share  
.