Le Grotte di LASCAUX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    La scoperta casuale fatta dai quattro ragazzi
    influenzò la storia dell'arte, come nulla prima mai di allora


    L'ingresso alle grotte di Lascaux, 1940.
    Marcel Ravidat e Jacques Marsal, due dei ragazzi che scoprirono
    le grotte, sono raffigurati al centro



    jpg



    Nelle Grotte di Lascaux, circa 100 metri di lunghezza, furono scoperti oltre 1.500 disegni incisi e circa 600 dipinti realistici, di bisonti, cervi, buoi e altri animali . In nessun altro luogo preistorico sono state trovate così tante immagini, concentrate in un unico posto. I ricercatori suppongono che per 5.000 anni, le grotte siano state abitate e le pareti dipinte più e più volte, lasciandoci un "museo dell'arte preistorica".
    Alcune di queste immagini sono molto grandi: la parete più estesa della caverna (The Great Hall) è decorata con alcuni tori di cinque metri di lunghezza. Unici nella loro vitalità, sorprende l'abilità con cui sono stati eseguiti.


    jpg



    Queste immagini hanno cambiato radicalmente la visione della storia dell'arte. Fino al XIX secolo, si pensava che l'arte si fosse sviluppata gradualmente e in più fasi, nel corso del tempo, similmente al modo in cui si sviluppa la capacità artistica in un bambino ( da un inizio goffo a forme più lucide e consapevoli ). In effetti, quando nel 1879, furono scoperte le grotte di Altamira nella Spagna settentrionale, i dipinti furono considerati dei falsi. Ulteriori scoperte, soprattutto le pitture di Lascaux, rimossero tutti i dubbi: già nel 15.000 a.C. i dipinti erano "fine art".


    Edited by Milea - 22/7/2014, 23:41
     
    .
5 replies since 16/7/2010, 11:11   2060 views
  Share  
.