Art Nouveau

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  1. Milea
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    Art Nouveau




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    L'Art Nouveau (Arte Nuova )
    fu uno stile artistico,
    diffuso in Europa e negli Stati Uniti,
    che interessò le arti figurative,
    l'architettura e le arti applicate,
    tra il 1890 e la prima guerra mondiale.
    Il nome deriva da quello di un negozio parigino,
    «l'Art Nouveau Bing», aperto nel 1895
    da Siegfrid "Samuel" Bing,
    che sfoggiava alcuni oggetti dal design innovativo,
    ovvero di provenienza estremo-orientale,
    tra cui mobili, stoffe, tappeti e vari oggetti d'arte.



    L'ART NOUVEAU
    Boutique de Siegfried ("Samuel") Bing 1839-1905

    22, rue Chauchat Paris
    ouverture en décembre 1895

    bingartnouveau



    Il movimento, conosciuto internazionalmente soprattutto con la denominazione francofona, assume localmente nomi diversi, ma dal significato affine, tra i quali: Stile Liberty (dal nome dei magazzini inglesi di Arthur Lasenby Liberty, che vendevano oggetti esotici), Modernismo o Stile floreale in Italia.

    Liberty milanese, Casa Guazzoni, via Malpighi 12, balcone liberty


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    Il movimento trae le sue origini dall'ideologia estetica anglosassone dalle Arts and Crafts, che aveva posto l'accento sulla libera creazione dell'artigiano, come alternativa alla meccanizzazione e alla produzione in serie di oggetti di dubbio valore estetico.


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    L'Art Nouveau aprì la strada al design e all'architettura moderna.






    Una delle peculiarità dell'Art Nouveau è l'ispirazione alla natura. Caratteristiche le forme organiche, le linee curve, con ornamenti a predilezione vegetale o floreale, le immagini orientali, soprattutto le stampe giapponesi.


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    L'Argan definisce così i caratteri costanti dell’ ART NOUVEAU


    1) la tematica naturalistica (fiori e animali);
    2) l'impiego di motivi iconici e stilistici, derivanti dall'arte giapponese;
    3) arabeschi , ritmi impostati sulla curva e le sue varianti (spirale, voluta ecc.) e , nel colore,
    tinte fredde, attutite, trasparenti oppure venate, iridate, sfumate;
    4) l'insofferenza della proporzione e della simmetrie la ricerca di ritmi «musicali»
    ed andamenti per lo più ondulati e sinuosi;
    5)l'evidente, costante proposito di comunicare un senso di agilità,
    elasticità, leggerezza, gioventù, ottimismo.


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    La diffusione degli stilemi essenziali dell’ Art Nouveau avviene per mezzo delle riviste d'arte e di moda, del commercio e del suo apparato pubblicitario, delle esposizioni mondiali, degli spettacoli. Sono molti gli "artisti" che lasciano un’ impronta, durante questo periodo fra questi Emile Gallè, Gaudì, Victor Horta .









    Edited by Milea - 22/7/2014, 17:35
     
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