Art Nouveau

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    Emile Gallè
    Nancy 4 maggio 1846 - 23 settembre 1904


    I temi ricorrenti della libertà espressiva, della creatività, della primavera, della fioritura della natura, della giovinezza dell'Art Noveau trovano in Emile Gallè un interprete straordinario.


    zv7ksh 1060lr9



    Industriale, maestro del vetro, ebanista, ceramista, parole che racchiudono in sintesi tutto il suo percorso, il suo rapporto con il fare con le mani e il produrre anche a livello industriale, il suo essere un "artista " del vetro, un mago del colore e delle forme, un "artigiano" la cui creatività è un insieme di tecniche mescolate a genialità.

    fjiaeh




    Determinato a fare conoscere il suo nuovo stile in tutto il mondo decide nel 1901,di creare un suo proprio gruppo di artisti. Conosciuta come la "Ecole de Nancy" questa squadra sarebbe diventata parte della costruzione del nuovo fresco stile “Art Nouveau”, con l'obiettivo di portare avanti questo movimento, sigillando l'unione tra arte e industria.


    2e5jvc1




    Brillante "industriale"; aiuta l'industria del vetro di suo padre fin dal 1867 e lo sostituisce nel 1877 come direttore, fondando anche un'officina del legno e nel 1894 una ditta di cristalli in Nancy.
    Egli mescola le molteplici influenze che lo pervadono, creando sempre qualche cosa di nuovo e diverso, qualche cosa di magico che appartiene solo a lui. La letteratura fu uno dei suoi grandi amori, nei suoi vasi è facile trovare dei versi.


    Vaso Cameo a motivi floreali. Inclusioni di vetro policromo
    con tessere oro, manici ad anse applicati in vetro trasparente.



    2vjexrr




    Gli piaceva giocare con la trasparenza del vetro creando effetti nuovissimi: il gioco della trasparenza sulla trasparenza del vetro fa delle sue opere dei piccoli capolavori, dei racconti per immagine tra realtà e sogno.


    2lc91z7



    Questa caratteristica fantasiosa e innovativa rese ben presto inconfondibile il suo lavoro, che venne definito "poesia in vetro".

    jl2wt2



    Gallè diventa famoso ed espone in varie mostre il suo fresco, nuovo stile Art Nouveau, vincendo molti premi internazionali.


    Lampada in vetro Cameo, decoro floreale lavorato all'acido e alla mola.
    H. cm. 76. Kitazawa Museum of Art


    18hf93



    A parte fiori e piante anche gli insetti spesso sono stati usati come soggetti; molti dei suoi pezzi sono abbelliti con farfalle, libellule e coleotteri Un'altra decorazione favorita erano i paesaggi.

    Vaso con Libellule (1900)

    mj8pyw


    Nel 1904, Emile Gallè muore di leucemia e fino al 1914 la conduzione della fabbrica passa alla moglie Henriette, aiutata dagli amici di Emile, soprattutto Prouvé. L ' Ecole de Nancy continua a funzionare fino al 1909; i vetri recano la firma di Emile Gallé, anche se con una stella a fianco ad indicare i pezzi prodotti dopo la sua morte.


    2ykyqt523si06r



    La produzione cessa con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 e riavviata nuovamente al termine del conflitto da Paul Perdrizet, suo genero, ma non è all’altezza della situazione che via via degenera fino ad arrivare nel 1935 alla chiusura. Non ci furono più autentici Gallè, anche se molti hanno cercato di copiare e ricreare il lavoro di questo grande artista, nessuno è mai riuscito con successo.






    Edited by Milea - 22/7/2014, 17:49
     
    .
3 replies since 22/7/2010, 18:41   1361 views
  Share  
.