Giovane donna allo specchio

Giovanni Bellini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous


    764px-Giovanni_Bellini_018

    BELLINI Giovanni
    Giovane donna allo specchio
    1515
    Olio su tavola
    62X79cm
    Firmata e datata "JOANNES
    BELLINUS FACIEBAT MDXV"
    Kunsthhistorisches Museum - Vienna







    Eseguita a ottant'anni, questa è una delle poche opere a soggetto profano di Bellini. La scelta del nudo, motivo insolito per lui, prelude al gusto dei pittori della generazione successiva, in particolare degli allievi Giorgione e Tiziano.
    Il vecchio pittore cerca di creare con il colore un'atmosfera che leghi la figura umana e il paesaggio visibile al di là della finestra...usa perciò la stessa gamma cromatica per entrambi, stendendo la pittura a olio con velature sottili, che permettono il riflettersi all'interno dei raggi di luce provenienti dall'esterno.
    Si tratta di un dipinto molto fine, delineato nel disegno e nei morbidi volumi, con attenzione ai dettagli come il tappeto, la coperta del letto, l'elegante foulard che trattiene i biondi capelli della donna e si riflette nello specchio alle sue spalle.
    Nel particolare del piccolo vaso di vetro appoggiato sul bordo della finestra si colgono motivi fiamminghi.
    Firmata e datata "JOANNES BELLINUS FACIEBAT MDXV" sul piccolo cartiglio in basso a destra, l'opera proveniente dalla collezione dell'arciduca Leopoldo Guglielmo, è intrisa di motivi leonardeschi, come il corpo candido su fondo scuro e le montagne azzurre in lontananza. Un linguaggio originale e aggiornato, frutto del continuo confronto di Bellini con le nuove leve della pittura veneziana.

    Figlio di Jacopo, il pittore iniziò l'attività nella bottega del padre, accanto al fratello Gentile. Dopo una prima formazione nell'ambito del Tardogotico, si orientò verso le forme energiche del cognato Andrea Mantegna. In seguito smorzò la tensione lineare per una maggiore morbidezza di toni, paesaggi cromatici e atmosferici. Interessato al rapporto figura-paesaggio, alle luminose prospettive di Piero della Francesca e alla pittura fiamminga, fu uno dei maggiori artisti di Venezia tra la seconda metà del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento...nel 1483 divenne pittore ufficiale della Serenissima e fu titolare di una importante e attiva bottega... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 4/6/2014, 15:47
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online



    Giovanni_Bellini_viso



    Giovanni_Bellini_Paesaggio



    Edited by Milea - 4/6/2014, 15:53
     
    .
1 replies since 3/8/2010, 19:34   173 views
  Share  
.