Il mondo alla rovescia ( Die verkerte welt )

Jan Steen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,178

    Status
    Anonymous


    800px-Jan_Steen_004

    STEEN Jan
    Die verkerte welt
    1663
    Olio su tela
    105X145cm
    Kunsthistorisches Museum - Vienna







    Indicato tradizionalmente, ma non esattamente, come "Il mondo alla rovescia", il dipinto rappresenta uno stanzone, in cui avviene di tutto...Attorno alla padrona di casa assopita dall'alcol regnano il più grande disordine e la più assoluta sregolatezza.
    Un cane rosicchia i resti di un vassoio sulla tavola, un bimbetto butta la pappa giù dal seggiolone, altri die aprono gli armadi per prendere i gioielli della mamma e fumano la pipa...una cortigiana avvinazzata sta seducendo il padrone di casa, mentre una scimmia tira i fili dell'orologio, un'anatra si appoggia sulla spalla di un invitato, e un maiale, simbolo di lussuria, mangia gli avanzi sul pavimento. Dappertutto disordine, promiscuità, sporcizia, sottolineati da proverbi olandesi.
    L'iscrizione sulla lavagna in basso a destra recita la prima frase di un detto allora noto: "Nella vita agiata fate attenzione", cui si dovrebbe aggiungere "e temete la bacchetta", cioè le conseguenze e la punizione.
    A sottolineare il concetto, un cesto di vimini pende dal soffitto, mostrando l'inquietante contenuto: una stampella e una spada, allusive alle disgrazie che incombono su chi abusa della propria proseprità.

    Brillante umorista, Jan Steen era specializzato in quadri di genere a sfondo moralistico, che realizzava attraverso narrazioni vivaci e ironiche, di un realismo arguto e qualche volta addirittura crudo. Era abilissimo nel descrivere anche i piccoli brani di natura morta, come sedie, utensili, pendoli, barattoli, libri, tovaglie, che restituiscono spaccati del tempo...
    Formato a Utrecht e a Haarlem, sposò nel 1649 la figlia del pittore Jan van Goyen e si traferì all'Aja e, in seguito a Delft, dove aprì una birreria. Dopo vari spostamenti da una città all'altra, tornò dopo il 1670 a Leida. Vastissima la sua produzione, oltre settecento dipinti autografi, in cui vengono trattati tutti i temi, religiosi, mitologici, allegorici, di genere... ( Mar L8v )







    Edited by Milea - 4/6/2014, 15:58
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,007
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    cesteen004




    Jan_Steen_04




    Jan_Steen_05




    jan004




    maial004



    Edited by Milea - 4/6/2014, 16:07
     
    .
1 replies since 7/8/2010, 19:40   501 views
  Share  
.