Nascita di Maria ( Geburt Mariae )

Albrecht Altdorfer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,188

    Status
    Anonymous


    geburtmariae

    ALTDORFER Albrecht
    Geburt Mariae
    1520 circa
    Olio su legno di pino
    140,7X130cm
    Alte Pinakothek - Monaco







    Il dipinto si data al 1520 circa, quando fu inaugurata la chiesa dedicata alla "Bella Maria" a Ratisbona. L'edificio prendeva il posto della sinagoga che era stata demolita e che Altdorfer aveva preventivamente immortalato in due acqueforti.
    L'artista, che era allora membro del "Consiglio esterno" della città, fu incaricato insieme agli altri membri di notificare agli ebrei la loro espulsione.

    Per progettare la nuova chiesa fu chiamato l'architetto Hans Hieber ( documentato dal 1505 al 1522 ) ed è pressochè impossibile credere che i due artisti in quell'occasione non si conoscessero, molto probabilmente essi si influenzarono a vicenda.

    L'interesse di Altdorfer per le rappresentazioni prospettiche di edifici, reali e immaginari, si può datare ai tardi anni dieci e si crede che il pittore non solo conoscesse alcune incisioni di Durer ma anche che avesse avuto modo di vedere l'altare di San Wolfgang di Michael Pacher. Infatti, il suo modo di intendere la prospettiva è affine a quello, visionario e immaginifico, dell'artista tirolese.

    In questo dipinto la stanza in cui, in genere, è ambientata la scena della "Nascita di Maria" è trasferita all'interno di una chiesa di cui Altdorfer si compiace a descrivere il succedersi delle arcate secondo un'ardita prospettiva obliqua, attentamente studiata in un disegno preparatorio conservato a Berlino. La chiesa, così trasfigurata si offre a scenografia per un divertito girotondo di angioletti in volo che amplificano lo spazio abbracciando tre pilastri della navata.
    Al centro un altro angelo in volo, profuma d'incenso la stanza e il fumo che si libra dal suo incensiere contribuisce ad accrescere la sensazione di movimento e vitalità nella scena.
    A destra, Gioacchino, raffigurato come un viandante, cammina verso il fulcro narrativo dell'immagine.

    Una copia del dipinto si trova nel Museo Municipale di Ratisbona, mentre l'originale fu comprato nel 1816 a Salisburgo e conservato appunto da allora all'Alte Pinakothek di Monaco di Baviera... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/6/2014, 13:56
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ara81a



    qwa1a



    ang81a



    gtraq



    Edited by Milea - 8/6/2014, 14:00
     
    .
1 replies since 8/8/2010, 19:50   93 views
  Share  
.