Suicidio di Cleopatra

Guido Cagnacci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,188

    Status
    Anonymous


    guido-cagnacci-1601-1663-la-morte-di-cleopatra-kunsthistorisches-museum-vienna

    CAGNACCI Guido
    Suicidio di Cleopatra
    1659-1663
    Olio su tela
    140X159,5cm
    Kunsthistorisches Museum - Vienna







    Cleopratra, ultima regina d'Egitto, vissuta dal 51 al 30 a.C., si uccise lasciandosi mordere da un serpente velenoso, per sottrarsi all'oltraggio di venir condotta attraverso Roma nel corteo trionfale di Ottaviano.
    L'interpretazione di Cagnacci di un soggetto amato da letterati, musicisti e pittori e suggestiva, moderna, sensuale.
    Una bella donna, il corpo soffuso di luce, i capelli lisci e ramati su cui poggia una preziosa corona, si sta accasciando sotto il morso dell'aspide, circondata dalle addolorate e piangenti ancelle. I volti, fortemente caratterizzati, sono probabilmente ritratti dal vero, mentre quella straordinaria sedia di velluto rosso scuro con borchie dorate calamita lo sguardo dell'osservatore.
    La qualità dei colori risente dell'esperienza veneziana, mentre la luce fredda rende alla scena il suo carattere inquietante.
    Guido Cagnacci dipinse la tela, firmata in basso a destra sul bracciolo della poltrona "GUIDO CAGNAZZI", negli ultimi anni di vita, quando già si trovava a Vienna, chiamato alla corte di Leopoldo I nel 1658 per fermarsi sino alla fine.
    La realizzò per l'imperatore, in un momento in cui era particolarmente interessato a soggetti profani, che sfociavano in erotiche rappresentazioni del nudo femminile, con una solidità di pittura che ha fatto supporre un'influenza di Vermeer.

    Allievo a quindici anni di Ludovico Carracci a Bologna, e poi di Guido Reni, passò il periodo della formazione tra Rimini, Roma, Bologna, dove fu influenzato dalla pittura di Caravaggio, Vouet, Gentileschi, Lanfranco...amico di Guercino, più anziano di dieci anni, mel 1622 visse con lui a Roma in via Paolina, occasione di inevitabili scambi artistici. Nel 1650 abbandonò l'Emilia, trasferendosi a Venezia, da dove fu poi chiamato a Vienna... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/6/2014, 14:06
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    cagnacci003



    guidocagnacci



    Edited by Milea - 8/6/2014, 14:08
     
    .
1 replies since 5/8/2010, 19:52   97 views
  Share  
.