Branko Lovak

“E’ meglio seguir bene qualcuno,cercar di avvicinarlo,che non errare”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Branko Lovak ( 1944)


    “E’ meglio seguir bene qualcuno,

    cercar di avvicinarlo, che non errare”



    Branko Lovak nasce a Hlebine nel 1944; alle elementari è allievo di Ivan Generalić, come peraltro molti altri artisti della scuola naïf croata ( Marija Matina, Mirjana Matiša, Ivka Matina- Marincović ecc.). Egli comincia ad esporre nel 1957, e tiene una mostra personale a Mladenovac ( in Serbia) già nel 1959, quando ha dunque solo quindici anni. La sua creatività e il suo sviluppo pittorico subiscono una stasi tra il 1964 e il 1968, ma proprio in questi anni si afferma con le mostre organizzate da Gerhard Ledić ( “Svijet naivnih”).



    “La stalla” – 1971
    Olio su vetro – 58 x 50





    Egli ci si presenta come un esempio tipico del modo di manifestarsi della scuola propriamente detta, mentre le sue caratteristiche peculiari si fanno strada lentamente e faticosamente, sicchè appena dal 1970 (cioè dalle sue mostre personali a Brema e a Zagabria) la sua nota burlesca si armonizza con esigenze pittoriche più severe. Nel 1971 si rivela anche l’influsso di Josip Generalić: “ Falciatori” è un’opera tipica di un tardo eclettismo hlebinese.



    “Falciatori” – 1971

    Olio su vetro – 70 x 100




    Sullo sfondo si vede un paesaggio che ci richiama Ivan Generalić, mentre le chiome degli alberi e i fiori sul prato ricordano un “arazzo” di Josip; ma le figure dei falciatori sono proprie di Lovak, più ilari che grottesche e proprio per questa ragione si armonizzano con l’idillio stilizzato del paesaggio. I suoi dipinti, molto puliti e resi con esattezza, si incentrano sempre su qualche aneddoto o qualche tratto di spirito, ed è proprio questo che dimostra quanto Lovak sia legato alla tradizione valdravina ormai senescente.(M.@rt)


    Edited by Milea - 30/8/2010, 12:32
     
    .
0 replies since 30/8/2010, 11:15   429 views
  Share  
.