Sera d'estate

Summer evening - Edward Hopper, 1947

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,184

    Status
    Anonymous


    tumblr_mnvx5mhPjm1re9o9xo1_1280

    Edward Hopper
    Summer evening
    ( Sera d'estate )
    1947
    Olio su tela
    76,7X106,2cm
    Collezione privata







    La veranda illuminata da una luce artificiale è la vera protagonista di questa tela. Essa ha la forma di una perfetta figura geometrica, esternamente ombreggiata dall'oscurità della notte che circonda la casa.

    La finestra rivela al suo interno una sorgente luminosa che si riverbera sul prato a destra, lasciando così intuire l'esistenza di un'altra apertura.
    Sulla veranda si trova una giovane coppia vestita secondo la moda dei tardi anni Quaranta.
    L'uomo ha il braccio ripiegato sul petto e le labbra semiaperte in atto, probabilmente, di parlare. La donna, in piedi, con il corpo appoggiato indietro e le braccia sulla balaustra, sembra in ascolto.
    Leggendo i brevi appunti del "Record book" si apprende, a proposito della donna, che "She is standing out of matrimony".

    I due giovani sono esposti a una luce abbagliante e ciononostante sembrano sicuri, come attori che recitano su un palcoscenico.
    Il perfetto equilibrio tra struttura spaziale , accordi cromatici e luminosità avvicina il dipinto a certi "quadri simbolisti, i quali si sottraggono certamente a una decodificazione immediata ma, come le analoghe rappresentazioni di Hopper, ci parlano dell'esperienza della vita fungendo da introduzione a possibili storie che potrebbero prendere spunto da esse".

    Alla data di esecuzione di questo dipinto nel 1947, Hopper è ormai pittore famoso e apprezzato, cui non mancavano però anche le critiche più negative.
    Emily Genauer pubblicò infatti nel 1948, un articolo in cui sosteneva che "Summer evening" ben si adattava al testo di una storia per riviste femminili. Hopper si difese dichiarando che erano almeno vent'anni che aveva in mente quest'opera e che le figure erano un'aggiunta finale:

    ''Non erano le figure che mi interessavano,
    ma la luce che penetrava,
    e la notte intorno''. ( Mar L8v )



    Edited by Milea - 18/5/2014, 15:41
     
    .
0 replies since 6/11/2010, 20:34   727 views
  Share  
.