Mattina a Cape Cod

Cape Cod Morning - Edward Hopper, 1950

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    cape-cod-morning.jpg!Large

    Edward Hopper
    Cape Cod Morning
    ( Mattina a Cape Cod )
    1950
    Olio su tela
    86,7X101,9cm
    Smithsonian American Art Museum - Washington







    Questa tela era una delle preferite di Hopper perchè, riferì a John Morse, "diciamo che forse si avvicina alla mia idea di pittura più di altre. E' tutto quello che posso dire".

    L'aveva eseguita nello studio di Cape Cod, dove trascorreva le estati insieme alla moglie Jo.
    Cape Cod è quasi una penisola protesa nel mare, con un clima ideale: estati più lunghe e luce molto intensa...per un artista il cui tema preferito era la luce, era il luogo migliore.

    Una luce che in "Mattina a Cape Cod" esalta gli oggetti, conferendo loro quella luminosità che hanno solo durante le prime ore del giorno. Osservando infatti il cielo e gli alberi si percepisce che il sole non è ancora alto; la sua luce arriva in modo diretto al viso della donna, dando la sensazione di trovarsi nella stessa posizione.
    La figura è come protesa verso la fonte di luce naturale, pur essendo protetta nella sporgenza della casa, simile alla prua di una nave che frange le onde del prato secco.

    Secondo quanto riportato da Gail Levin, Jo, la moglie di Hopper, diceva che la donna di questo dipinto stava sporgendosi per capire il cambiamento del tempo, e Hopper stesso ribatteva che dal suo punto di vista era semplicemente una donna che stava guardando fuori dalla finestra.

    Esistono otto disegni preparatori per questo dipinto, alcuni dei quali rivelano come Hopper abbia cambiato l'architettura della casa, semplificando il più possibile le forme geometriche; altri invece mostrano come abbia a lungo meditato sul corretto appoggio delle mani della donna sul tavolo. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 1/7/2014, 18:01
     
    .
0 replies since 8/11/2010, 20:31   994 views
  Share  
.