Donna nuda davanti al giardino

Pablo Picasso, 1956

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,185

    Status
    Anonymous


    Picasso-donna-nuda-nel-giardino

    Pablo Picasso
    Donna nuda davanti al giardino
    1956
    Olio su tela
    130X162cm
    Stedelijk Museum - Amsterdam







    A partire dall'inverno del 1955 fino all'estate del 1956, ai ritratti di Jacqueline si affacciarono dipinti di nudi procaci e abbondanti.

    In particolare due tele, tra cui "Donna nuda davanti al giardino", oltre a essere accomunate dalle grandi dimensioni, sono simili nella costruzione sfaccettata e geometrica del corpo che contrasta in alcuni punti con le forme arrotondate e gonfie dei giganteschi piedi e del balcone.

    Le proporzioni della donna, con tutta probabilità Jacqueline, sono monumentali e alla figura attraverso la monocromia blu, viene data una solidità e una pesantezza sproporzionate rispetto alla sottile e leggera amaca su cui dondola davanti alla finestra.

    Il realismo di questa figura è così forte nella descrizione di alcuni particolari, quali ad esempio i peli sul pube e delle ascelle, da risultare addirittura quasi fastidioso.
    Secondo Roland Penrose "pare di sentir persino l'odore della carne".

    La composizione è piena di luce e dietro al grande corpo supino si intravede il rigoglioso e verde giardino.
    Un balcone dalla ringhiera in ferro battuto, con le sbarre ondulate morbide come se fossero di burro, perde la sua caratteristica di barriera ferma e rigida.

    Le due persiane esterne semisocchiuse fanno pensare a una calda giornata d'estate, in cui la donna cerca un po' di refrigerio sdraiandosi davanti alla finestra. ( Mar L8v )






    Edited by Milea - 25/5/2014, 19:15
     
    .
0 replies since 8/12/2010, 13:26   498 views
  Share  
.