Una donna nel sole

A woman in the sun - Edward Hopper, 1962

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lottovolante
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,178

    Status
    Anonymous

    A+Woman+in+the+Sun

    Edward Hopper
    A woman in the sun
    ( Una donna nel sole )
    1961
    Olio su tela
    101,9X155,6cm
    Whitney Museum of American Art - New York






    Hopper ha scritto: ''Mi scontro sempre, quando lavoro, con la fastidiosa intrusione di elementi che non fanno parte della visione che mi interessa: l'opera stessa, nel suo procedere, finisce per cancellare e rimpiazzare la visione originaria. La lotta per evitare questo decadimento è il destino, penso, di tutti i pittori a cui non interessa inventare delle forme arbitrarie''.

    "Una donna nel sole" è un esempio concreto di come l'artista abbia rappresentato solo ciò che gli piaceva.

    In un disegno relativo a questo dipinto, si nota come la figura della donna sia un pò appesantita, come più si conviene a una donna di età piuttosto avanzata quale era Jo, modella anche per questo dipinto.

    La donna nuda che fuma è inscritta nel lungo e stretto rettangolo di luce che il sole proietta sul pavimento della camera.
    Si è appena alzata dal letto, ancora disfatto; sotto di esso un paio di scarpe nere sembrano essere il suo unico accessorio vestiario.

    La stanza spoglia mostra alle pareti due quadsri di cui però non si riconoscono i soggetti: anche il paesaggio che si scorge dalla finestra di fronte potrebbe essere paragonato a un quadro nel quadro, se non fosse per il raggio che accarezza il declivio della collina e si abbina con la luce sul davanzale, sul rettangolo luminoso del pavimento e sul corpo della donna: tale connessione lo rende paesaggio reale e non virtuale.

    Nell'angolo a destra Hopper aveva anche pensato di inserire una poltrona, come è evidente in un disegno preparatorio conservato in una collezione privata.

    La donna suggerisce un'impressione contraddittoria: la sua posa ha un che di fiero e sicuro, ma il fatto di trovarsi nuda, esposta interamente alla luce del sole provoca un senso di vulnerabilità. accentuato dalle due ombre sottili e lunghe delle gambe e del perimetro aperto della stanza. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 18/5/2014, 14:53
     
    .
1 replies since 10/12/2010, 12:44   383 views
  Share  
.