Motel nel West

Western Motel - Edward Hopper, 1957

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,186

    Status
    Anonymous


    western-motel.jpg!Large

    Edward Hopper
    Western Motel
    ( Motel nel West )
    1957
    Olio su tela
    76,8X127,3cm
    Yale University Art Gallery - New Haven







    L'artista dipinse questa tela nel gennaio o febbraio del 1957, durante un soggiorno durato sei mesi presso la Huntington Hartford Foundation a Pacific Palisades, in California.
    Alcuni deisegni conservati, due in collezione privata e uno a New Haven alla Yale University Art Gallery, mostrano come Hopper abbia abbandonato l'idea originaria di inserire una figura e una finestra in più.

    Così il poeta Mark Strand presenta quest'opera: "Una donna fissa in modo diretto chi guarda il quadro - unica tra i personaggi di Hopper a esibire tale comportamento - come se stessimo per scattare una fotografia. Non manifesta affatto l'introversione o l'incertezza della giovane protagonista di "Tavola calda". Non c'è alcuna allusione alla possibilità che si stia ponendo domande profonde. La donna posa in modo poco spontaneo, come se fosse impaziente di disfare le valigie o di tirare la tenda o di fare una cosa qualsiasi tranne quella che sta facendo".

    Oltre le enormi vetrate della stanza, si distingue chiaramente uno scorcio tipico del West. La semplicità e l'essenzialità della stanza si riflettono sull'atteggiamento della donna, vestita e pettinata con cura.
    Il paesaggio che si intravede dietro di lei ha tutte le caratteristiche di un quadro nel quadro, fisso nella luce solare; l'automobile e la strada, fuori da tale contesto, rappresentano solitamente segni di movimento; qui invece sono simboli resi rigidi dalla fissità della figura femminile, che occupa una posizione centrale del dipinto. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 1/7/2014, 17:38
     
    .
0 replies since 26/11/2010, 13:05   225 views
  Share  
.