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Il periodo 1717-23 trova Johann Sebastian Bach a Kothen come maestro di cappella del principe Leopold von Anhalt, dove godé di ampia libertà di lavoro.
Risalgono a quel periodo alcuni grandi lavori strumentali quali: le quattro Suite per orchestra, i Concerti brandeburghesi, i Concerti per violino e per clavicembalo, le Suite inglesi e francesi, la prima parte del clavicembalo ben temperato e le opere per strumenti ad arco senza basso.
Le suite per violoncello solo appartengono a questo periodo e sono costituite da un ciclo di sei suites.
Le Suites per cello solo ci sono pervenute da una copia redatta dalla seconda moglie di Bach, Anna Magdalena, conservata presso la biblioteca nazionale di Berlino.
Costruita in una tonalità di ampia risonanza SOLM, la Suite BWV 1007 apre il ciclo delle sei.
Il suo semplice lirismo si snoda nelle varie danze:
Prelude Allemande Courante Sarabande Minuet I° Minuet II° Gigue.
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PRELUDE
Prelude letteralmente composto da pre/avanti e ludere da ludos/gioco, introduce la Suite.
La sua forma libera spesso si basa, come il seguente preludio, su una forma caratteristica per questo tipo di composizione, quella di prendere come modello un disegno ritmico che serve da base all'intero pezzo, lasciando all'armonia ed ai suoi giri armonici la funzione di formare i singoli periodi, in questo caso la frammentazione in sedicesimi dell'accordo con fioritura in nota di volta della parte superiore.
In riferimento alla suite di Bach, assume anche la funzione di guida per la suite, ne introduce il carattere ed anche in molti casi un motivo base un punto di riferimento armonico.
Non quindi una funzione solamente introduttiva, ma organica all'intera unità delle danze.
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ALLEMANDE
Danza di origine tedesca di andamento binario moderato con carattere processionale.
Riguardo a queste suite, narra la leggenda che Bach sia stato costretto dalla necessità più che dal desiderio di innovazione.
Era allora consuetudine che il violoncello suonasse parti di accompagnamento e le parti più melodiche e virtuose fossero invece affidate alla viola da gamba.
Il compositore lavorava, come già accennato, presso la corte di Leopoldo di Anhalt-Köthen, un gambista, che si dilettava a suonare le sue opere.
Il principe che magari non difettava di buona volontà, era poco provvisto delle virtù necessarie all'esecuzione di pezzi complicati, per cui Bach non potendo comporre parti complesse per viola da gamba, iniziò a scrivere pezzi per violoncello solo.
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COURANTE
Danza di origine italiana, fu in origine di tipo binario e poi ternario.
Si distinguono la corrente italiana più rapida e impetuosa, e quella francese più contenuta.
Questa corrente è del tipo italiano, con motivi di forte e dinamica incisione.
Contrasta nella suite con la precedente Allemande.
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SARABANDE
L'apparente rigore formale di due periodi composti da due frasi di quattro battute ciascuna, racchiude al suo interno, nella composizione degli incisi e delle semifrasi, una dialettica frastagliata in questa danza nobile e solenne.
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MENUET I° e II°
Dopo la Sarabanda, Bach inserisce delle danze variabili, secondo le norme della Suite.
In questo caso sono minuetti.
Elegante e scorrevole il primo.
Il secondo composto, come da tradizione, nel corrispettivo minore e la ripresa del primo senza ripetizioni, questo minuetto è caratterizzato da un'aggraziata eleganza.
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GIGUE
Danza di origine irlandese, in tempo composto veloce, (suddivisione ternaria) in origine in 3/8 e successivamente in 6/8 e 12/8, costituisce il tempo finale mosso della suite, Bach ne fa largo uso.
Dall'inizio caratterizzato da anticipazioni che suggeriscono quasi un andamento sincopato, Pablo Casals ha eseguito la giga sincopando le anticipazioni, si passa ad un finale intensificato da ampie progressioni.
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