Fregio di Beethoven

Gustav Klimt, 1902

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lottovolante
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous


    klimt_beethoven-frieze1

    Gustav Klimt
    Fregio di Beethoven
    ( particolare )
    PRIMA PARETE
    Tecnica mista su intonaco
    220X630cm
    Secession, Vienna







    Klimt realizzò il "Fregio di Beethoven" nel 1902, come parte integrante dell'allestimento della XIV mostra della Secessione, progettata come eccezionale cornice per il monumento dedicato a Max Klinger al grande musicista tedesco.

    Klimt vi ha rappresentato, in una serie di momenti simbolici che si snodano su tre pareti, la ricerca umana della felicità appagata grazie all'arte.

    Nella prima scena, "le suppliche del debole genere umano", incarnato da tre figure nude, si rivolgono alla Forza, impersonata da un cavaliere in armatura, e a Compassione e Ambizione, che prendono la forma delle due donne poste alle sue spalle.
    Il cavaliere, dall'espressione decisa e concentrata, muove un passo in avanti e impugna la spada, accettando la missione.

    Nella prima porzione del Fregio si colgono già le costanti dell'intera opera: il suo carattere fortemente ornamentale, l'importanza assunta dalla linea di contorno, la polimatericità e le frequenti citazioni.

    Klimt attinse infatti a un vasto bagaglio di immagini, lasciandosi ispirare da fonti diverse e mescolando sapientemente passato e presente.
    Il cavaliere ha le fattezze di Gustav Mahler, il grande compositore che all'epoca dirigeva L'opera viennese, mentre la sua armatura riproduce quella tardoquattrocentesca dell'arciduca Sigismondo del Tirolo, conservata al Kunsthistorisches Museum.

    Le figure supplicanti, invece sono chiaramente ispirate all'arte simbolista contemporanea e, in particolare, alle creature emaciate dello scultore Minne e del pittore Hodler, entrambi assai stimati dai secessionisti.

    Non meno eterogenei erano gli accostamenti di materiali; nell'armatura il pittore inserì chiodi da tappezziere, mentre usò frammenti di vetro colorato per l'elasa della spada.

    Secondo alcuni studiosi l'idea di lotta insita nella scena alluderebbe anche alla battaglia condotta da Klimt contro i suoi numerosi detrattori, salita a toni decisamente accesi in occasione della presentazione dei primi pannelli per l'Università. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 14:14
     
    .
3 replies since 20/12/2010, 20:29   3252 views
  Share  
.