Ritratto di Margaret Stonborough-Wittgenstein

Gustav Klimt, 1905

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,185

    Status
    Anonymous

    klimt26b
    Gustav Klimt
    Ritratto di Margaret Stonborough - Wittgenstein
    1905
    Olio su tela
    180X90cm
    Neue Pinakothek - Monaco






    Il ritratto, a grandezza naturale, ebbe una difficile gestazione.

    Una fotografia fatta nello studio del pittore mostra come il vestito fosse inizialmente più elaborato e i ricami e le balze che appaiono ora appena evidenti avessero in origine notevole risalto.

    Essi furono attenuati e l'abito interpretato come una nuvola bianca che avvolge il corpo, in modo analogo a quanto avviene nel "Ritratto di Sonia Knips" ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42501931 ).
    Al contempo, l'artista accrebbe la caratterizzazione dello sfondo in senso ornamentale.

    Le parti del corpo lasciate scoperte dalla stoffa - spalle, collo, viso - vengono sottolineate da una partitura geometrica, costruita come un trittico, con le ali simmetriche organizzate in quadrati e rettangoli di colore diverso.

    La sezione centrale, direttamente dietro la figura, è invece occupata da una zona bianca, che ha la funzione di "staccare" la testa dal resto del corpo, con una soluzione già sperimentata, seppure in maniera più radicale, in "Giuditta I" ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42557836 ).

    Il volto poi spicca ulteriormente grazie all'unica forma ondulata inserita nel dipinto, che acquista la funzione di una specie di corona.
    Lo zoccolo che separa la parete di fondo dal pavimento è realizzato dall'alternarsi irregolare di una striscia nera compatta e di un motivo a scacchi.

    Proprio la prevalenza di forme geometriche a scapito di ornamenti di derivazione organica, più ricorrenti in Klimt, costituisce la peculiarità dell'opera.

    L'artista si ispirava probabilmente allo stile di Moser e Hoffmann, nelle cui realizzazioni il quadrato stava diventando predominante.
    Esso era del resto una delle forme predilette dalla Secessione, adottata per il formato di "Ver Sacrum" come per i monogrammi creati in occasione della XIV mostra.

    La stessa firma di Klimt appare inscritta, insieme alla data, in un quadratino dorato ai piedi del quadro, come già accadeva nel "Ritratto di Emile Floge" ( http://lottovolante.plnet.forumcommunity.net/?t=42609948 ).

    L'opera non piacque alla famiglia, che la relegò nella casa di campagna, dove fu trovata persino in pessimo stato dal figlio della Wittgenstein. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 13:59
     
    .
0 replies since 24/12/2010, 21:20   594 views
  Share  
.