Marcel Walldorf e "Petra che fa la pipì"

E' scandalo per la scultura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,185

    Status
    Anonymous


    La poliziotta fa pipì e la scultura fa scandalo






    image





    Polemiche in Sassonia per una scultura che ritrae una poliziotta accovacciata mentre fa pipì. L’opera dello scultore Marcel Walldorf, 27 anni, «Pinkelnde Petra», Petra che fa pipì ndr, è esposta nell’Accademia di Belle Arti di Dresda ed è stata premiata dalla Fondazione Leinemann di Berlino.
    Adesso da una parte ci sono i poliziotti indignati della capitale sassone, che sostenuti dal ministro dell’Interno del Land, Markus Ulbig (Cdu), gridano allo scandalo, mentre dall’altra i critici d’arte difendono la libertà di creazione dell’artista. «Questa cosiddetta opera d’arte è una vergogna ed è un’offesa per le poliziotte», ha inveito il ministro Ulbig, che si è detto «sotto choc per il fatto che ci siano istituzioni disposte a premiare questi cosiddetti artisti».
    Ralf Leinemann, titolare dell’omonima fondazione premiatrice della «Pinkelnde Petra» spiega che si tratta di «un lavoro finemente eseguito e la scelta del motivo spetta all’artista. Capisco che a qualcuno la cosa possa apparire come una provocazione, ma di fronte all’arte ognuno reagisce in maniera diversa».
    Anche il rettore della «Kunsthochschule», l’Accademia di Belle Arti, spiega che «lo scopo dell’arte è anche quello di infrangere tabù. Una società democratica ha bisogno del libero pensiero e della libertà dell’arte».



    image

    image

    image

    image


     
    .
0 replies since 12/1/2011, 21:43   550 views
  Share  
.