Trittico delle delizie

Hieronymus Bosch, 1490

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    boschgardenofearthlydel


    Trittico chiuso: La creazione del mondo




    Quando le ali laterali del trittico sono chiuse sulla parte centrale, è visibile il disegno sui pannelli esterni. Si tratta di una rappresentazione del mondo sferico, forse all'atto della creazione, resa con la tecnica della grisaglia, cioè sfumature a monocromo di bianco e grigio, una scelta derivante dalla tradizione fiammingo-olandese, che spesso utilizzava questa tecnica affinchè risaltassero, in contrapposizione ai colori spenti del trittico chiuso, le vivaci tinte dei pannelli interni.
    Attraverso questa cromia, l’artista raffigura efficacemente, il periodo precedente la creazione del sole e della luna, che, secondo il racconto dell’Antico Testamento, furono fatti "per dar luce alla Terra". Una volta aperto il trittico passa, da una rappresentazione spoglia e priva di vita, ad uno sfolgorante brulicare di una infinità di creature.
    Si ritiene che nei pannelli esterni l’artista abbia raffigurato il mondo nel terzo giorno della Genesi.

    jheronimusboschdio

    La Terra è vista a volo d'uccello, come un disco che galleggia sopra una massa d'acqua, entro una sfera trasparente, i cui riflessi di luce si notano nel pannello di sinistra, sotto lo sguardo di Dio Padre, raffigurato nell'angolo in alto a sinistra, in trono e con una tiara papale sul capo (iconografia classica della pittura olandese), mentre regge la Bibbia. Seminascosto nell'oscurità che circonda la terra, mostra un'espressione cupa, quasi si rendesse conto che il mondo appena creato già sfuggiva al suo controllo. La sfera è quindi immersa nell'oscurità del cosmo, in cui si evidenzia la sola presenza divina.

    Sopra l'intera figurazione si può leggere una citazione biblica, dal Salmo XXXII, "IPSE DIXIT ET FACTA SUNT. IPSE MANDAVIT ET CREATA SUNT", ovvero "Perché egli parla e tutto è fatto, comanda e tutto esiste".
    Sul disco terrestre si possono individuare i primi esempi di vegetazione, oltre ai quali però non è presente nessun tipo di forma vivente. Attorno a questa base terrestre si estende il mare, parzialmente illuminato da raggi di luce provenienti dalle nuvole sovrastanti.(M.@rt)







    Edited by Milea - 14/6/2014, 13:19
     
    .
5 replies since 25/2/2011, 23:30   294 views
  Share  
.