Trittico delle delizie

Hieronymus Bosch, 1490

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    50giardino_delle_delizie

    Il giardino delle delizie
    olio su tavola, 1480 – 1490
    Madrid, Museo Nacional del Prado
    Pannello centrale del Trittico delle delizie



    Nonostante l’apparente horror vacui che lo pervade, il dipinto si può analizzare per fasce sovrapposte. In quella inferiore, la più vicina allo spettatore, numerose coppie e gruppi di ambo i sessi si dedicano a tutti i piaceri che questo particolare giardino è in grado di offrire: l’amore è quello più praticato, sotto le forme più disparate.

    bassogiardinodelledeliz



    Spiccano per esempio, la coppia nella sfera di cristallo, già sul punto di incrinarsi, probabile allusione alla fugacità della felicità umana e alcuni padiglioni approntati con lo scopo di favorire le unioni, o, ancora, l’uomo che trasporta la coppia in una cozza, tradizionale attributo femminile ma forse anche emblema di tradimento.
    Balza agli occhi anche la cospicua presenza di bacche e frutti polposi e sensuali come more, lamponi, uva, ciliegie e fragole ( proprio con il nome “il quadro delle fragole” il trittico fu descritto per la prima volta da padre Sigüença). Anche nell’acqua si consumano piaceri e libagioni, con la singolare compagnia di uccelli giganteschi.


    Centrale_giardino_delle_del



    La fascia centrale dalla composizione è invece occupata da una cavalcata in tondo di uomini e donne sulle bestie più disparate: cinghiali, orsi, unicorni, tori, leopardi, cammelli, pantere, grifoni e altri, che corre intorno a una piscina dove si bagnano fanciulle bianche e nere.


    Alto_giardino_delle_delizie



    Ancora più in alto è il trionfo della più pura visionarietà di Bosch, che si concretizza in una fontana di pietra dalle guglie più fantasiose, dove si svolgono acrobazie amorose, posta al centro di uno specchio d’acqua in cui i quattro versanti fluviali sono occupati da altrettante torri popolate da amanti, straordinarie invenzioni a metà tra il mondo vegetale e quello animale. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 13:22
     
    .
5 replies since 25/2/2011, 23:30   294 views
  Share  
.