Trittico delle delizie

Hieronymus Bosch, 1490

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline




    L’inferno musicale
    olio su tavola, 1480 – 1490
    Madrid, Museo Nacional del Prado
    Anta interna destra del Trittico delle delizie






    La cospicua presenza di strumenti musicali, descritti da Bosch con accuratezza e competenza, ha indotto a intitolare Inferno musicale la tavola destra del trittico: vi si riconoscono arpa, cornamusa, liuto, flauto e tamburo, non di rado impiegati per seviziare le anime dannate.

    Nell’apparente casualità della visione apocalittica si possono individuare due fulcri preminenti.
    Il primo è il mostruoso uomo dal corpo rotto, che poggia le braccia-albero su due barche: nel suo volto enigmatico, vagamente pensieroso, è stato letto un autoritratto del pittore.
    Spicca poi il demonio beccuto seduto sull’alto seggio: le anime ingurgitate vengono espulse sottoforma di bolle per scivolare negli abissi.

    Tutt’intorno una fantasmagorica descrizione dei supplizi, tra ghiaccio e fuoco, attraverso gli innumerevoli artifici fantastici e immaginifici di cui il pittore è capace.
    Il maiale in abiti monacali allude forse al peccato di lussuria mentre la vanità corrisponde alla donna attanagliata dal demonio, costretta a rimirarsi in un diabolico deretano e anche l’ira, il peccato tipico di una scena d’osteria, è punita severamente; l’invidia è incarnata dall’uomo sbranato dai cani.

    Più in profondità si evidenziano le scene del peccatore dilaniato dalle bestie e dall’enorme e misterioso marchingegno composto da due orecchie e una lama di coltello, per la maggioranza dei critici un potente riferimento sessuale.
    La visione della città infernale in fiamme chiude in alto questa incredibile raffigurazione dei tormenti dell’anima peccatrice.

    La presenza di numerosissimi indizi consentirebbe di stabilire un serrato legame con la scienza alchemica. (M.@rt)





    Edited by Milea - 7/5/2014, 20:38
     
    .
5 replies since 25/2/2011, 23:30   294 views
  Share  
.