San Giovanni a Patmos

Hieronymus Bosch, 1489

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Storie_della_Passione_Bosch

    Storie della Passione (verso), 1489-1499
    olio su pannello 63×43.3 cm
    Berlino, Gemäldegalerie



    Sulla faccia esterna della tavola, un tondo realizzato a grisaille, raffigura la Storie della Passione di Cristo; le radiografie hanno rinvenuto nello sfondo scuro, la presenza di animali fantastici dell'immaginario di Bosch.
    L’occhio centrale è occupato dall’immagine di un pellicano su uno scoglio in mezzo a una sorta di lago, che si squarcia il petto per nutrire i suoi piccoli: una delle più note metafore cristologiche, prefigurazione del sacrificio di Cristo.



    Tutt'intorno, nell'"iride", scorrono gli episodi della Passione, in un efficace movimento spaziale che ha una sua tradizione in area fiamminga e che era stato utilizzato anche nelle tavole esterne degli sportelli del Trittico dell'Adorazione dei Magi.
    Da destra, in senso orario, si vedono la Preghiera nell'orto, la Cattura, Gesù davanti a Pilato, la Flagellazione (in un esotico edificio con cupola a bulbo), l'Incoronazione di spine (in un altro edificio cilindrico), l'Andata al Calvario, la Crocifissione (sulla sommità), e la Deposizione. (M.@rt)





    Edited by Milea - 14/6/2014, 12:32
     
    .
1 replies since 27/2/2011, 17:54   123 views
  Share  
.