Trittico delle tentazioni di sant’Antonio

Hieronymus Bosch, 1501

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    tentazionisantantonio

    Trittico delle tentazioni di sant’Antonio, dal 1501
    olio su tavola
    131,5x119 cm (tavola centrale) 131,5x53 (tavole laterali)
    Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga



    Il fascino ineffabile del trittico di Lisbona risiede nell’inesauribile fantasia delle invenzioni boschiane che realizzano una composizione di straboccante. Insuperata genialità visionaria. Dal punto di vista stilistico, Bosch raggiunge uno dei momenti più alti, per la trasparente fermezza del colore, la leggerezza espressiva del tocco, per la capacità di modificare il timbro cromatico con autentiche risonanze tonali.
    La genialità è tutta nella mente del pittore: grazie a una concezione più moderna dei problemi della tavolozza, lo spazio viene risolto in chiave puramente visionaria.



    Il tema delle tentazioni di sant’Antonio, molto caro alla poetica tardo-medioevale, grazie alla possibilità di rappresentare in chiave apocalittica i destini di un’umanità assediata dal peccato, non era certamente nuovo all’epoca di Bosch. Le fonti letterarie intorno al santo, oltre all’immancabile Legenda aurea di Jacopo da Varagine prevedevano anche la biografia sul santo orientale ( vissuto in eremitaggio nel deserto egiziano a cavallo tra III e IV secolo) scritta da sant’Atanasio e disponibile in lingua locale dal 1490 in poi. In questo dipinto tuttavia, superando di gran lunga le suggestioni letterarie, gli assilli dell’animo dell’eremita si materializzano configurando autentiche visioni escatologiche.

    Trittico delle tentazioni di sant’Antonio - sportelli chiusi



    Le ante esterne del trittico realizzate a grisaille ( rappresentazioni a monocromo, che facevano spiccare maggiormente i colori brillanti una volta che l'opera veniva aperta) raffigurano L’Arresto di Cristo nell’orto del Getsemani e l’Ascesa al Calvario, non lasciando certo presagire l’allucinante esplosione dell’interno.


    trasparenteimmpr



    Nel pannello sinistro vi è raffigurata la Cattura di Cristo; in primo piano è visibile san Pietro che taglia l'orecchio a Malco; in secondo piano i soldati accerchiano Gesù, caduto a terra, e a sinistra Giuda, mentre si allontana dopo il bacio.
    Nel pannello di destra è raffigurato in secondo piano,il Cristo portacroce. In primo piano sono raffigurati i due ladroni: uno intento a confessarsi, l'altro che rifiuta la fede. Attorno a Gesù è assiepata una folla, ora molestatrice, ora in aiuto di Gesù (come Simone di Cirene che regge una parte della croce e la Veronica), ora semplicemente curiosa, come l'uomo avvolto in un mano con in bambini al seguito che additano l'evento. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 10:00
     
    .
3 replies since 3/3/2011, 20:10   491 views
  Share  
.