Trittico delle tentazioni di sant’Antonio

Hieronymus Bosch, 1501

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    boschvolocaduta


    Il volo e la caduta di sant’Antonio,1501
    olio su tavola,131,5x 53 cm
    Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga
    Anta interna sinistra del Trittico delle tentazioni di sant’Antonio







    Nel pannello sinistro del trittico il santo, riconoscibile grazie al saio con il tau trapuntato, è trasportato in volo da esseri mostruosi sotto forma di rospo alato, topo e volpe, e tormentato da un pesce volante cavalcato da un uomo-sirena e da un vascello popolato da demoni e da altre creature.

    Solo grazie alla preghiera riuscirà a resistere alle visioni demoniache: la sua fede incrollabile che gli consentirà di non soccombere al demonio è tutta nel gesto tenace delle mani giunte e nell’espressione ascetica.

    Il santo ritorna in primo piano, dopo la caduta, sostenuto da due confratelli e da un laico ( nel suo volto si è voluto riconoscere l’autoritratto del pittore), mentre attraversa un ponticello ad assi.

    Tutt’attorno si concretizzano alcune delle più felici fantasie di Bosch, a partire dal demone-uccello che pattina sul ghiaccio, portando un messaggio al grasso frate sotto il ponte, accompagnato da due mostri; ancora in primo piano, un uccello divora i piccoli appena nati dall’uovo.

    Più in profondità un anomalo corteo, composto da demoni dalle sembianze più disparate ( uno ha la testa di cervo, un altro mitra e pastorale), è diretto verso la capanna (forse la capanna del santo), il cui accesso è costituito dalle gambe divaricate di un gigante che vi è installato, il cui capo fuoriesce colpito da una freccia.


    Completa la “visione” uno straordinario pesce-macchina: metà del suo corpo è racchiuso in una curiosa armatura metallica sormontata da una guglia. (M.@rt)











    boschvoloantonio


    boschantonius


    boschpescemacchina





    Edited by Milea - 14/6/2014, 10:08
     
    .
3 replies since 3/3/2011, 20:10   491 views
  Share  
.