Trittico delle tentazioni di sant’Antonio

Hieronymus Bosch, 1501

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    boschpannellocentrale

    Le tentazioni di sant’Antonio, dal 1501
    olio su tela, 131,5x119 cm
    Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga
    Pannello centrale del Trittico delle tentazioni di sant’Antonio




    Nel centro esatto del pannello si incrociano lo sguardo e il gesto benedicente del santo: ecco perchè si è spesso ritenuto che il trittico fosse stato composto per un ente assistenziale per i malati di ergotismo ( una malattia comunemente nota come “fuoco di sant’Antonio” o “ fuoco sacro”).
    Anche gli incendi devastanti che si sviluppano sul fondo hanno in qualche modo a che fare con il santo, protettore dalle fiamme. In questa memorabile composizione ogni soggetto è un piccolo capolavoro di inventiva e di realizzazione pittorica.


    boschincendio




    Le visioni che tormentano il santo provengono da differenti punti geografici. Le visioni che tormentano il santo provengono da differenti punti geografici. A sinistra si scorge un corteo aperto da una donna con un tronco cavo a guisa di copricapo; più in basso, da un frutto gigantesco sbucano mostruosità inenarrabili, che procedono anche nell’acqua, infestata da pesci macchina.
    Un cavallo col corpo di brocca fa capolino, accompagnato da un’autentica parodia della Sacra Famiglia in fuga e dell’Adorazione dei Magi: la megera vestita di corteccia a cavallo di un topo gigante tiene tra le braccia un piccolo in fasce.


    boschnozze




    Sul “palco” individuato dal’edificio in rovina pare svolgersi un rituale diabolico, una messa nera: si scorgono i protagonisti della tentazione, orchestrati dal mago seminascosto da un muretto, una suora in atto di prendere una scodella da una donna molto elegante, un “grillo” composto solo di una testa e due gambe, un suonatore dal capo suino, seguito da uno storpio con cagnetto al seguito e via dicendo.


    boschanimali




    A officiare la cerimonia il prete-maiale sotto il podio, le cui budella fuoriescono dalla veste sacerdotale. L’unica via di salvezza è segnalata dal Cristo nell’oscura cappella che mostra il Crocifisso. (M.@rt)


    boschcristo


    boschtorre




    Edited by Milea - 14/6/2014, 10:14
     
    .
3 replies since 3/3/2011, 20:10   491 views
  Share  
.