Namazu 鯰 : il pescegatto che controlla i terremoti

Mitologia giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Megumi Noda
        Like  
     
    .

    User deleted




    image



    Namazu: il pescegatto che controlla i terremoti.



    Nella mitologia giapponese, Namazu (鯰) è un enorme pescegatto in grado di dare origine a terremoti. Namazu vive nel fango, al di sotto della terra. Il dio Kashima lo sorveglia e ne limita i movimenti con una pietra. Quando Kashima lascia il suo posto di guardia, Namazu si agita provocando violenti terremoti.

    Il grande pesce mitologico è munito di lunghi baffi e di una lunga coda che risiede sotto il territorio di Shinosa e Hidachi, mentre il corpo giace sotto l’intero arcipelago giapponese.

    image


    Una delle caratteristiche peculiari del pescegatto è la pietra sacra infilata al centro del suo corpo, che da un lato tende a penetrare le viscere della terra, mentre dall’altro emerge all’interno del tempio del dio Kashima Daimiojin.La leggenda narra che il dio Kadori, per scongiurare i terremoti, tenti di tenere fermo il pescegatto, con l’aiuto di una zucca.

    « Sotto la Terra – di pianure giuncose – giaceva un Kami (essere soprannaturale) che aveva la forma d’un barbio, e che, muovendosi, faceva tremare il suolo; finché il Gran Dio dell’Isola dei Cervi affondò la lama della sua spada nella terra, e gli trafisse il capo. Quando il Kami si agita, il Gran Dio s’appoggia sull’impugnatura e il Kami torna quieto. »


    Riferimenti e curiosità:

    - A Namazu è dichiaratamente ispirato il Pokémon Whiscash, il cui nome originario in lingua giapponese è Namazun (ナマズン).
    - Nel Lago Biwa, a nord-est di Kyoto, risiede una specie gigante di pesce gatto, chiamata Oonamazu, che può superare il metro di lunghezza.
    - E’ il cartello di emergenza fisso che indica in giappone le strade ad alto scorrimento che verranno chiuse ed usate unicamente dai mezzi di soccorso e/o come via di fuga.

    fonte


    Edited by Lottovolante - 31/5/2011, 21:30
     
    .
0 replies since 31/5/2011, 20:26   129 views
  Share  
.