Somnia Ornata una mostra fotografica che esalta la donna

Andrea Simoncini Gibson l'artista che rende etereo il corpo delle donne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Somnia Ornata
    una mostra fotografica che esalta la donna




    image



    Somnia Ornata - Si chiama Andrea Simoncini Gibson l'artista che rende etereo e prezioso il corpo delle donne. Gli scatti in mostra dall'8 giugno scorso mostrano la donna ed il suo corpo nella loro leggiadra fierezza, nella loro essenza. Un omaggio al corpo femminile come opera d'arte in 30 scatti ben lontani da quelli che si possono vedere nelle copertine dei giornali specializzati, così modellati su clichè sempre uguali. Andrea Simoncini Gibson è un fotografo italiano che tramite i suoi scatti ridisegna l’immagine della donna con un’energia espressiva dirompente, senza nascondere quelli che vengono (contro)culturalmente considerati difetti. Ogni corpo con i segni di una vita s’inserisce in un quadro spesso ispirato alla pittura rinascimentale.

    La Donna - Il maiuscolo è volontario e sottolinea la centralità del ruolo della donna ritratta nella sua essenza quasi divina ed eterea. Sotto questo punto di vista, il corpo della donna si presta ad essere immortalato come musa ispiratrice di una nuova lettura e di un'esaltazione del proprio essere. Cogliere la spiritualità del corpo attraverso l'obiettivo di una fotocamera non è cosa da tutti, ma è evidente come i soggetti immortalati mostrino il loro corpo non volgarmente ma ugualmente in modo spettacolare ed interessante. Come sottolineato dai curatori, esiste in questa mostra "la volontà di partire dal reale per trasformare l'immagine in visione onirica e impalpabile: foto di corpi che parlano, santificati, tatuati e vissuti".

    Fino al 17 giugno - Personaggi come la Pina di Radio Deejay, Micol Ronchi, Veronica Ciardi ed altri diventano muse ispiratrici per la poetica visionaria dell'artista. Anche Diego Passoni, conduttore televisivo, si è prestato per sottoporre il suo corpo agli scatti artistici di Simoncini, così come Max Papeschi. Di certo eccentrico, Andrea Simoncini ritrae le sue figure senza nessun richiamo alla sessualità animale, ma solo per il gusto di cogliere gli aspetti più fugaci della pura estetica. Nella vita, ritiene l'artista, nulla è lasciato al caso e ciò si riflette anche nella sua arte in cui la cura dei dettagli sottolinea il rispetto per le cose e per le persone.
    Circa una trentina di suoi lavori verranno esposti presso lo Spazioriginale di via Savona 55/A a Milano.
    Rosario Amico



    image
    Fonte




    Edited by Milea - 13/6/2011, 13:36
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Andrea Simoncini:
    scatti perfetti per ritrarre la Dea Madre




    image



    Andrea Simoncini, giovane artista italo anglosassone ha studiato design a Londra e Milano. La sua ricerca ha inizio con la realizzazione di gioielli in fusione, di pregevole e innovativa originalità, successivamente crea icone grafiche e Mandala digitali. In seguito, Andrea, approda alla scultura, il soggetto prescelto è la rappresentazione della Dea Madre: divinità primordiale in cui si manifesterebbe la terra, la generatività, il femminile come mediazione tra l'umano e il divino.

    E’ questa ricerca che porterà Andrea alla creazione di vere e proprie pitture digitali. Scatti fotografici ritoccati, digitalmente ridipinti, che esplorano i principali significati della Dea, quali: la terra, rappresentata dai frutti, dai fiori o dagli insetti, che compongono particolari e originali nature morte sempre presenti nei suo lavori; la femminilità rappresentata dal soggetto principale: la donna, mai velata nella sua cruda nudità, in quella sorta di divina immortale immobilità; il ventre, il pube glabro e i seni turgidi e gonfi, che rievocano una fecondità recente o prossima, sempre in primo piano, ossessivamente esposti e volutamente prominenti, chiudono ideologicamente il ciclo vitale dell’umanità.

    Gli scatti-dipinti di Andrea celano i messaggi più reconditi di Gea, della storia del mondo, solo apparentemente si rimane impressionati e turbati dai soggetti, ma basta soffermarsi per comprendere l’universo primordiale che si cela nella sua ricerca e ci appare nelle opere, quel equilibrio compositivo volutamente artificioso, che crea una movenza statica, scultorea, vitrea alla sua Dea.

    Quei corpi tanto perfetti, oltre natura verrebbe da dire, che attraverso l’occhio e la mano di Andrea prendono forma aurea portandoci nell’ambito delle divinità: la Dea è l'icona del femminile materno sacro, della pienezza del donare e del ricevere, del grembo che accoglie la vita anche dopo che è nata, la nutre, la protegge e ne è culla!


    image
    Fonte




    Edited by Lottovolante - 13/6/2011, 13:45
     
    .
1 replies since 13/6/2011, 12:13   161 views
  Share  
.