Ritrovati a Milano i gioielli rubati di EVITA PERON

I preziosi ( 6 milioni di euro ) erano frutto di una rapina compiuta nel 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lottovolante
        Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,185

    Status
    Anonymous


    Ritrovati a Milano i gioielli
    di Evita Peron rubati in Spagna.




    image
    I preziosi ( 6 milioni di euro ) erano frutto di una rapina compiuta nel 2009 a Valencia: nascosti in una stanza d'albergo

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Milano, grazie alla stretta collaborazione con la Policia Nacional spagnola, hanno rinvenuto all'interno di una stanza di un hotel di Milano e sottoposto a sequestro gioielli del valore di circa 6 milioni di euro appartenuti ad Evita Peron.

    Il prezioso bottino è riconducibile ad una truffa, poi trasformatasi in rapina, compiuta in Spagna il 17 dicembre 2009 presso la gioielleria «Joyas Sofia» di Valencia da parte di un gruppo di nomadi di etnia rom, che erano riusciti ad impossessarsi di gioielli per un valore di circa 10 milioni di euro, tra cui quelli appartenuti all'esponente politica argentina morta nel 1952.

    Si trattò del maggior rip deal (operazione di cambio fraudolenta) mai consumato a livello europeo. Le investigazioni hanno consentito di identificare i sette autori del delitto di cui uno (un rom-serbo quarantenne) è stato catturato, a seguito di un mandato di arresto europeo emesso dall'autorità giudiziaria spagnola, nel maggio del 2010 da personale del Nucleo Investigativo di Milano.

    LA TRUFFA SUL WEB - Un rip-deal è un tipo di truffa che abitualmente nasce sul web: le più comuni sono le compravendite di immobili e i cambi di valuta. Il truffatore propone lo scambio di monete o di beni, fingendosi un facoltoso uomo d'affari: vi sono nomadi slavi specializzati in questo genere di raggiri, come Drago Dragutinovic, il «principe della truffa», arrestato a febbraio a Milano. Una volta stabilito l'appuntamento con la vittima, i beni o il denaro vengono sottratti con l'inganno o con una fulminea rapina.



    Edited by Lottovolante - 22/6/2011, 21:21
     
    .
0 replies since 22/6/2011, 12:17   68 views
  Share  
.