Natura morta con mele e arance, Paul Cézanne, 1899

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2011, 19:46     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,185
Reputation:
+18,056

Status:





Nature_morte_aux_pommes_et_aux_oranges-P

Paul Cèzanne
Natura morta con mele e arance
1899
Olio su tela
74X93cm
Musée d'Orsay - Parigi





Meyer Schapiro ha sottolineato la sontuosità quasi regale di questa natura morta con mele, da cui sembra trasparire tutta la gioia del pittore per l'abbondanza e la profusione delle cose colorate.

Lo spazio è vistosamente invaso dal drappo orientale a disegni geometrici, su cui Cèzanne stende la sua solita tovaglia bianca, con gli angoli sghembi e sfaccettati, che sembra quasi voler assorbire lo sfarzo cromatico degli oggetti che vi sono appoggiati.

Sul tavolo, nel piatto, nella fruttiera, il pittore dispone poi le mele e le arance, osservandole da punti di vista differenti, per esibire con maggiore chiarezza il loro valore volumetrico e la loro precisa funzione pittorica.

Il dipinto è infatti costruito seguendo un vertiginoso movimento diagonale che cresce da sinistra verso destra, e anche i frutti sono disposti in modo piramidale per enfatizzare l'effetto dinamico e ascensionale di tutta la composizione.

Ogni differenza tra profondità e superficie è debitamente mascherata, e le cose si proiettano in avanti, ostentando la loro forma pura ed essenziale, e il modo in cui esse dialogano con lo spazio.

L'effetto è denso, quasi stipato: il dipinto appare infatti orchestrato in tutte le sue parti con precisione geometrica, e brilla per l'intenso cromatismo dei frutti, vera sinfonia di gialli, di arancioni, di rossi, che replicano i loro valori squillanti anche sui fiori che decorano la brocca.

Così dirà infatti il giovane artista Louis Le Bail, che aveva assistito a una delle messinscene di Cèzanne: ''La tovaglia era sistemata sul tavolo con grande delicatezza, con gusto innato. Cézanne disponeva poi i suoi frutti in modo che le tonalità contrastassero le une con le altre, che i colori complementari vibrassero, i verdi accanto ai rossi, i gialli accanto ai blu, inclinando, ruotando, equilibrando i frutti fino a trovare la posizione che voleva, usando allo scopo una o due monetine. Svolgeva questo compito con la massima cura e con grande cautela; si capiva che per lui era un piacere per gli occhi''. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 22/11/2022, 09:42
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2022, 09:44     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,022
Reputation:
+25,036
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:







 
Web  Top
1 replies since 2/7/2011, 19:46   2875 views
  Share