Marcel Duchamp

Biografia dell'artista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,022
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Marcel Duchamp


    “Mi sono costretto a contraddirmi
    per evitare di conformarmi ai miei stessi gusti.”




    Duchamp_atelier66




    Marcel Duchamp nasce a Blainville-Crevon in 28 luglio 1877. Rispettivamente nel 1875 e nel 1876 erano nati i due fratelli che diventeranno artisti riconosciuti: Gaston (che prenderà poi il nome di Jacques Villon) e Raymond.
    Influenzato dalla tecnica degli impressionisti, Marcel inizia a dipingere prestissimo (a 14 anni) e già nel 1909 espone sui lavori al Salon des Independants e al Salon d'Automne. In quello stesso anno conosce Francis Picabia, che diventerà uno dei suoi più grandi amici.

    Marcel_Duchamp

    Nel 1904 si trasferisce a Parigi, dove raggiunge il fratello Gaston; frequenta per qualche tempo l'Académie Julian ma, annoiato, la abbandona quasi subito. Dal 1906 al 1910 le sue opere manifestano caratteri di volta in volta diversi, in rapporto alle influenze del momento: dapprima Manet, quindi l'intimismo di Bonnard e Vuillard, e per finire con il Fauvismo. Nel 1910, dopo aver visto per la prima volta le opere di Paul Cézanne, abbandona definitivamente l'impressionismo.

    Negli anni 1911 e 1912 dipinge tutte le sue più importanti opere pittoriche: Ragazzo e ragazza in primavera, Giovane triste in treno, Nu descendant un escalier nº2, Il re e la regina, circondati da nudi veloci, Il passaggio della vergine alla sposa e Macinino da caffè, che nello studio della meccanica interna preannuncia le opere della maturità.

    Nel 1912 incontra il fotografo e pittore americano Man Ray: la loro amicizia durerà tutta la vita. L'anno successivo all'Armory Show di New York, Nu descendant un escalier nº2 è l'opera che suscita maggior scandalo. Nascono anche i primi "ready-made", oggetti d'uso comune dotati di statuto artistico, tra cui la celebre Ruota di bicicletta. L'anno successivo acquista e firma lo Scolabottiglie. Nel 1915 si trasferisce a New York dove inizia la grande amicizia con Walter e Louise Arensberg.




    Prosegue gli studi per la realizzazione di Mariée mise à nu par ses Célibataires, meme (1915-1923), che non porterà mai a termine. Nel 1917 è tra i fondatori, poi direttore, della Society of Independent Artists ; alla mostra annuale della Society presenta con lo pseudonimo di Richard Mutt il suo ready-made Fountain.

    E' la prima volta che un ready-made viene presentato in pubblico, ed è anche la prima volta che Duchamp si cela dietro uno dei sui alter ego. Il comitato direttivo della Society, che non può per regolamento rifiutare alcuna opera degli iscritti occulta Fountain; Duchamp per protesta rassegna le dimissioni, seguito da Arensberg.


    Duchamp_House_Family


    Nel 1918 si trasferisce a Buenos Aires dove rimane fino alla metà dell'anno seguente; poi a Parigi, dove incontra tutti i principali esponenti dell'ambiente dadaista, che di lì a qualche anno daranno vita al surrealismo.
    Torna a New York nel 1920 e fonda con Katherine Dreier e Man Ray la Société Anonyme - Museum of Modern Art Inc., società che ha lo scopo di promuovere l'arte moderna negli Stati Uniti.

    Nel 1923 comincia a dedicarsi professionalmente al gioco degli scacchi ottenendo anche ottimi piazzamenti a tornei internazionali ed è capitano della squadra olimpica francese, nella quale gioca anche il campione del mondo Alexander Alekhine. Pubblicherà anche un libro sugli scacchi Duchamp insieme a Vitaly Halberstadt, L'Opposition et les cases conjuguées sont réconcilées, 1932.



    “I pezzi degli scacchi sono l'alfabeto
    che plasma i pensieri,
    e questi pensieri
    esprimono la bellezza astrattamente”



    In questo periodo abbandona quasi completamente l'attività artistica: unica realizzazione è il film Anémic Cinéma.
    Nel 1923 il Grande Vetro è lasciato definitivamente incompleto. In quello stesso anno emette le Obbligazioni per la Roulette di Monte Carlo e parte per la Costa Azzurra a tentare la fortuna alla roulette. In questi anni continua a vivere tra New York e Parigi (dove affitta uno studio in Rue Larrey 11).
    Nel 1927 si sposa con Lydie Sarazin-Lavassor, ma il matrimonio dura appena un mese.

    Marcel_Duchamp_

    Nel 1933 partecipa a Parigi alla Exposition Surréaliste e l’ anno seguente, sempre a Parigi, pubblica La Boîte Verte (tirata in 300 esemplari), che raccoglie note, disegni e foto sulla Mariée.
    Riprende l'attività artistica soltanto nel 1936, quando partecipa alle mostre del gruppo surrealista a Londra e a New York. Comincia a progettare la Boite en válise, una raccolta portatile delle riproduzioni delle sue opere più significative.
    Nel 1938 collabora con Breton e altri all'allestimento dell'Exposition Internationale du Surréalisme alla Galerie des Beaux-Arts di Parigi. Per l'allestimento vengono creati dei vari environment ante litteram, come 1200 sacchi di carbone, con sacchi di carbone, appunto, sospesi dal soffitto.

    L'altra famosa "scatola" di Duchamp la Boîte-en-valise, anch'essa a tiratura limitata viene alla luce nel 1941.
    Sorpreso in Francia dallo scoppio della guerra, nel 1942 s'imbarca per gli Stati Uniti. a New York in collaborazione con Breton, Sidney Janis e R.A. Parker, realizza un altro allestimento-environment, il Mile of String, per la mostra First Papers of Surrealism exhibition, al 451 di Madison Avenue. In questi anni collabora anche a molte riviste, da "View" a "VVV", realizza copertine di libri e cataloghi (tra le quali la famosissima Prière de toucher del catalogo dell'Exposition Internationale du Surréalisme del 1947 alla Galerie Maeght di Parigi).

    Ufficialmente non si dedica più all'arte, ma dal 1946 in segreto lavora all'installazione Etant donnes: 1° la chute d'eau, 2° le gaz d'eclairage, che lo impegnerà per ben venti anni. Etant donnes verrà finita nel 1966, ma solo dopo la morte di Duchamp la si potrà vedere montata (seguendo le istruzioni lasciate dall'artista) al Philadelphia Museum of Art.




    Nel 1954 si sposa una seconda volta a New York con Alexina (Teeny) Sattler. Nello stesso anno muore l'amico Walter Arensberg, e la sua collezione viene donata al Philadelphia Museum of Art. Ne fanno parte ben 43 opere di Duchamp, tra cui gran parte delle opere fondamentali.
    Nel 1959 a Parigi viene pubblicata la prima monografia su di lui, e del 1963 è la prima grande retrospettiva allestita all'Art Museum (ora Norton Simon Museum) di Pasadena (California): By or of Marcel Duchamp or Rrose Sélavy.

    Da allora altre importanti retrospettive alla Cordier and Eckstrom Gallery di New York nel 1965, e The Almost Complete Works of Marcel Duchamp alla Tate Gallery di Londra nel 1966.

    Ben dodici suoi lavori vennero esposti alla mostra Dada, Surrealism and their Heritage del 1968 al Museum of Modern Art di New York. Marcel Duchamp muore, nel sonno, a Neuilly-sur-Seine il 2 ottobre 1968.



    Clicca sulla tazza sottostante
    per visualizzare tutte le opere trattate in questa sezione



    Tazza_Deschaumps







    Edited by Milea - 28/8/2022, 10:38
     
    .
0 replies since 24/7/2011, 20:05   598 views
  Share  
.