Fontana

Fountain - Marcel Duchamp, 1917

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    fountainpw

    Marcel Duchamp
    Fontana
    1917
    Ready-made:
    orinatoio in porcellana bianca
    altezza 62,5 cm
    Collezione Arturo Schwarz - Milano







    Questo celeberrimo ready-made viene inviato da Duchamp alla Society of Independent Artists perchè sia esposto alla mostra newyorkese del 1917: l'artista si nasconde dietro lo pseudonimo di Richard Mutt di Filadelfia e l'opera è rifiutata perchè ritenuta oscena e offensiva.

    Duchamp e gli artisti della sua cerchia ne prendono le difese, pubblicando sulla rivista "Blind Man" un articolo in cui si spiega il concetto di ready-made.

    "Fontana" è costituita da un orinatoio maschile in porcellana capovolto e poggiato sul lato piatto, in modo che possa fissarsi stabilmente a un piedistallo: se il ready made costituisce la negazione del tradizionale concetto di opera d'arte, con questo oggetto Duchamp tocca il culmine dell'ironia e della dissacrazione.

    Come in altre opere di questo periodo, anche in "Fontana" c'è una forte componente verbale, presente non tanto nel titolo quanto nell'invenzione del nome del presente autore, Richard Mutt ( scritto sulla base della scultura ).

    Mutt è ispirato tanto al nome della fabbrica produttrice dell'orinatoio ( la Mott Works ) quanto a quello di un personaggio popolare, il Mutt della coppia di comici Jeff & Mutt.

    Nello slang americano inoltre "mutt" significa babbeo e anche cane bastardo.

    La forma di questo oggetto, fatto di tubi e di invasi, riconduce sempre alla "Sposa" e alle invenzioni fantastiche del "Grande Vetro", cui Duchamp sta ancora lavorando nel 1917.

    Secondo Schwarz, che si basa su un appunto dell'artista, l'orinatoio è la "femmina" dell'onanista e quindi la scultura è ermafrodita e allude alla sfera dell' autoerotismo; anche Maurizio Calvesi vi vede un significato simbolico, nascosto nel richiamo al ventre materno e nel gioco di parole tra Mutt-Mutter ( madre di tedesco ) e Mut ( divinità egizia ermafrodita ). ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:04
     
    .
0 replies since 26/7/2011, 19:30   302 views
  Share  
.