Apolinére smaltato

Apolinére enameled - Marcel Duchamp, 1916-1917

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous

    apolinere

    Marcel Duchamp
    Apolinére smaltato
    1916-1917
    Ready-made
    locandina pubblicitaria dipinta a smalto
    24,5X33,9cm
    Philadelphia Museum of Art - Filadelfia







    Benchè realizzato tra il 1916 e il 1917 ( come indica la data in basso a sinistra ), questo ready-made viene reso pubblico per la prima volta soltanto nel 1945, quando una sua fotografia compare all'interno di una rivista dedicata a Duchamp.

    Quarant'anni prima che la Pop Art metta al centro delle proprie ricerche la comunicazione di massa e l'immaginario popolare legato agli oggetti di consumo, Duchamp gioca ironicamente con la pubblicità trasformandola in un ready-made "poetico".

    Utilizza infatti per quest'opera una piccola insegna che reclamizza una marca di vernici a smalto: vi si vede una camera borghese entro cui una bambina ben vestita dipinge il telaio del suo letto.

    L'artista interviene innanzitutto sullo slogan che originariamente rcitava in alto "Sapolin Enamel" ( Smalto Sapolin ) e sotto a destra una breve frase con il nome della ditta produttrice.

    Cancellando alcune lettere e aggiungendone altre Duchamp ottiene innanzitutto un titolo nuovo ( "Apolinère enameled", ossia Apolinére smaltato ) e poi una frase ermetica il cui significato è stato variamente interpretato dai critici.

    Grazie a un'omofonia con il francese la locandina ora pubblicizza un poeta: "Apolinére" suona infatti come il cognome di Guillaume Apollinaire, il poeta che l'artista aveva frequantato negli anni parigini e che in un suo libro del 1913 ( Le Peintres cubistes ) gli aveva assegnato il ruolo di "riconciliare l'arte e il popolo", confidando sulla sua libertà dalle preoccupazioni estetiche a vantaggio delle "cose della mente".

    L'artista aggiunge un riflesso della bambina nello specchio, disegnandovi a matita un'incongrua proiezione della sua nuca: la bambina si apparenta quindi alla Sposa del "Grande Vetro", proiezione su vetro di una quarta dimensione fantastica. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 20:06
     
    .
0 replies since 24/7/2011, 14:53   438 views
  Share  
.