Wanted. $ 2,000 Reward

Marcel Duchamp, 1923

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,190

    Status
    Anonymous


    C_2_fotogallery_1004060__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image
    Marcel Duchamp
    Wanted. $ 2,000 Reward
    1923
    Ready-made:
    collage fotografico su manifesto
    49,5X35,5cm
    Originale perduto:
    replica incorporata in un manifesto
    87,5X67cm
    Collezione Arturo Schwarz - Milano





    Nel 1923 Duchamp smette di lavorare al "Grande Vetro", lasciandolo definitivamente incompiuto, e rinuncia per sempre alla pittura.

    In quello stesso anno crea quattro semi ready-made, un manifesto creato a imitazione di quelli utilizzati dalla polizia americana per diffondere notizie sui ricercati; l'artista gioca con la sua immagine e metaforicamente dichiara non solo la propria condizione di "bandito" dell'arte ma anche l'intenzione di darsi alla "latitanza", sottraendosi via via ai tradizionali circuiti del mercato artisticvo e della regolare produzione delle opere.

    Giocando con la sua stessa identità ( come già aveva fatto facendosi ritrarre come Rrose Sélavy e come farà nuovamente con 'Obbligazione per la roulette di Montecarlo' ) Duchamp utilizza per questo collage due fotografie, scattate nella posa tipica delle foto segnaletiche della polizia.

    I due ritratti sono incollati su un manifesto stampato, che riporta in inglese il seguente testo: "Ricercato. Ricompensa $ 2000 per informazioni utili alla cattura di George W. Welch, alias Bull, alias Pickens, eccetera eccetera. Gestiva un'agenzia di cambio clandestina a New York sotto il nome di Hooke, Lyon e Cinquer. Altezza circa 5 piedi e 9 pollici. Peso circa 180 libbre. Carnagione normale. Occhi idem. Noto anche con il nome di Rrose Sélavy".

    Lo scherzo dada si estende dall'arte alla figura dell'artista, che ironicamente sceglie per sè il ruolo criminale dalle numerose identità, colpevole di loschi traffici che ricordano i "baffi e trucchetti" di Rrose Sélavy: gli pseudonimi che si è scelto sono in verità buffi e tutt'altro che minacciosi.

    Il manifesto della ricompensa sarà riutilizzato da Duchamp per la locandina della sua prima grande personale, "By or of Marcel Duchamp or Rrose Sélavy", inaugurata a Pasadena nell'ottobre 1963.

    Al vernissage della mostra partecipa tra gli altri Andy Warhol, che si ispirerà al "Ricercato" per la sua serie "Most Wanted Men".( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:27
     
    .
0 replies since 3/8/2011, 19:55   384 views
  Share  
.