MONTE CALVANA: tragica gita: un bimbo morto, altri 60 soccorsi

La comitiva di bambini ha camminato sotto il sole per chilometri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. oeufcoque
        +2   Like  
     
    .

    User deleted




    Tragica gita sul monte Calvana.
    Un bimbo morto, altri 60 soccorsi.






    gita10_672-458_resize



    La comitiva di bambini ha camminato sotto il sole per chilometri, poi uno di loro, è andato in arresto cardiaco.

    Doveva essere una gita sul monte Calvana, località casa Bastioni, vicino a Prato. Una come tante altre, in gruppo. Ma la lunga passeggiata in mezzo alla natura di circa sessanta bambini (fra gli 8 e i 16 anni) della parrocchia di Paperino si è trasformata in una tragedia. Dopo aver camminato per chilometri un bambino, di 11 anni, F. L., è entrato in arresto cardiaco ed è morto.

    gita7_672-458_resize
    NON VOLEVA ANDARE ALLA GITA - Il padre e la madre insistevano per fargli fare il campo estivo, si erano trasferiti da un anno circa a Paperino ed erano convinti che sarebbe stata una buona idea per fargli fare amicizia con gli altri bambini del paese. Lui non era tanto contento di andare a camminare, «preferiva stare alla playstation», racconta il padre, che era al lavoro con il suo camion a San Vincenzo, quando ha saputo della tragedia. «Era tifoso della Fiorentina, avrebbe voluto giocare a calcio», continua. E poi dice che non c'è problema a donare i suoi organi.

    LA GITA CON LA PARROCCHIA - I bambini erano partiti stamattina per la lunga passeggiata, nonostante la giornata con alte temperature. Erano accompagnati da alcuni adulti, tra cui il parroco di Paperino. La gita in cui erano impegnati è una «classica» che viene organizzata ogni anno dalla parrocchia con i panini portati da casa, in un luogo abbastanza impervio nel monte Calvana. I bambini hanno percorso un lungo sentiero di montagna sotto il sole. Prima della sosta per il pranzo, uno dei bimbi di 11 anni si è sentito male: gli altri bambini lo hanno visto accasciarsi e uno degli accompagnatori ha chiamato subito il 118. Anche altri bambini erano stremati e disidratati.

    I SOCCORSI CON L'ELICOTTERO - I primi soccorsi ad arrivare sul posto sono stati i sanitari del 118 a piedi e i pompieri del comando di Prato. L'elisoccorso Pegaso è intervenuto per trasportare il bambino al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi, con codice rosso. Il bimbo ha avuto un arresto cardiaco e non ce l'ha fatta. I vigili del fuoco hanno prestato soccorso agli altri, muovendosi da terra e con un elicottero arrivato dal comando provinciale di Bologna. I ragazzi, via via che sono stati soccorsi dall'elicottero, e trasportati al comando provinciale dei vigili del fuoco di Prato, dove è stato messo loro a disposizione il locale della mensa e dove sono stati rifocillati. Fuori dal comando dei vigili del fuoco sono arrivati i genitori dei bambini. E poi i bimbi sono stati riaccompagnati a casa. Ancora nessuno sa, però, che il bambino è morto. «Stanno tutti bene - spiega una madre, Stefania - è una gita che fanno ogni anno e gli accompagnatori sono attentissimi. Se qualcosa è andato storto non è colpa loro». I bambini, spiega il comandante dei vigili del fuoco di Prato Vincenzo Bennardo, sono stati controllati da tre medici e tre infermieri. «Stanno bene - ha detto anche lui - hanno sofferto un po' di caldo e di sete. Erano una settantina, tutti delle elementari e delle medie». I genitori hanno avuto anche parole di elogio e di apprezzamento per il parroco di San Martino a Paperino, don Carlo Gestri, che ha accompagnato i ragazzi nell'escursione.

    gita5_672-458_resize


    IL RACCONTO DEI BAMBINI - «Stavamo camminando da un po', eravamo quasi in vetta quando ci hanno detto che un bambino si era sentito male. Mi sono voltata e lo stavano soccorrendo», ha raccontato una bambina di dieci anni che faceva parte del gruppo soccorso. «Avevamo un po' caldo ed ero un o' stanca - aggiunge - ma eravamo tranquilli. È una gita che facciamo ogni anno ed è sempre stato divertente». La piccola ancora non sa che il suo compagno è morto e quando le chiedono del viaggio in elicottero per tornare a Prato si apre in un sorriso e risponde: «Non c'ero mai salita prima d'ora. Ho avuto un po' di paura ma è stato divertente».

    PM NON ESCLUDE UNA MORTE PER PROBLEMA CONGENITO - «Le indagini sono a 360 gradi», ma fra le ipotesi prese in considerazione dagli investigatori c'è anche quella che alla base del malore che ha provocato il decesso del bambino durante la gita sulla Calvana a Prato si sia «un problema congenito». È quanto spiegano dalla procura di Prato in merito all'indagine aperta sull'accaduto. Al momento non ci sono indagati. In procura si spiega che gli investigatori stanno ascoltando alcuni responsabili della gita e che domani sarà deciso se disporre o meno l'autopsia. A quel punto ci saranno, come atto dovuto, eventuali iscrizioni nel registro degli indagati. In procura si ricorda come il bambino deceduto sia l'unico ad essersi sentito male e che al momento non emergono cause evidenti del decesso.

    gita6_672-458_resize

     
    .
0 replies since 26/6/2012, 19:16   146 views
  Share  
.