Nomi di persona con la A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ALAIN
    bello, armonioso

    Origine: indoeuropea
    Onomastico: 08/09
    Segno: gemelli
    Numero: 10
    Colore: arancio
    Pietra: tormalina
    Metallo: mercurio


    Molto in uso in Francia, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Irlanda, ha anche la variante femminile Alina. Il nome deriva dall'indo europeo Alun, che significa “bello e armonioso”, e ricorda il popolo degli Alani, barbari Sciti provenienti dalle rive del Mar Nero che con il crollo dell'Impero romano invasero i territori di tutto l'Occidente e che, dopo parecchi decenni di scontri e conflitti con alterne fortune, si fusero poi con gli abitanti delle zone invase e con gli altri popoli barbari invasori. La Chiesa ricorda il beato Alain de la Roche, morto in Olanda nel 1475, che diffuse nelle zone più settentrionali dell'Europa la devozione al Sacro Rosario. Tra gli Alan celebri citiamo l'attore Alain Delon, il regista Resnais, lo scrittore Robbe-Grillet, il cantante Alan Stivell, il filosofo Allan Watts e il regista americano Alan Parker.
    Se dal punto di vista sentimentale la loro vita è un vero successo, perché amano e sono amati con una grande passionalità, professionalmente non si può dire lo stesso, non sono in definitiva soddisfatti del grado raggiunto perché si rendono conto tardi d’aver investito troppo poco nell’evoluzione del lavoro. Avrebbero le doti e l’ambizione necessari per riuscire ma la loro sete di novità, la loro indomabile e impellente curiosità, il bisogno di esperienze diversificate li rendono dei veri e propri nomadi ai quali è impossibile pensare per legami duraturi e stabili. Così sono anche in amore, infedeli, fantasiosi, assetati di curiosità e straordinariamente seducenti.





    ALARICO
    re di tutti

    Origine: sassone
    Onomastico: 29/09
    Segno: capricorno
    Numero: 7
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: mercurio


    Si è diffuso a partire dal X secolo, forse per il culto del monaco ed eremita san Alarico o Adalrico, dell'Abbazia di Einsiedeln (Svizzera). Il più noto Alarico è il primo re e condottiero dei Visigoti, che lottò contro l’ Impero Romano di Oriente e di Occidente, invase a più riprese l’Italia e saccheggiò Roma nel 410. Caparbio e deciso, non si lascia mai sfuggire un'occasione di conquista sia sul campo di battaglia che in amore.

    lineabimbi


    ALBA
    bianca

    Origine: etrusca
    Onomastico: 17/01
    Segno: gemelli
    Numero: 3
    Colore: bianco
    Pietra: agata
    Metallo: argento


    Diffuso in tutta Italia, il nome è presente anche nelle forme doppie Alba Rosa o Albarosa e Alba Maria. Alla base del nome era forse un soprannome di incerta origine etrusca, divenuto anche nome individuale e ripreso poi nel Rinascimento. Per i Romani Alba era la dea che annunciava il giorno e Alba Longa era l'antica città del Lazio sui Colli Albani fondata, secondo la leggenda, da Ascanio, figlio dell'eroe troiano Enea.
    L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di sant'Alba, martire in Africa. La Chiesa ricorda anche Santa Bianca di Castiglia, regina di Francia e religiosa (2 dicembre).

    Se da bambina Alba si rivela una piccola obbediente, deliziosa e fiduciosa, da adulta rischia di rimanere immatura, incapace di impegnarsi nelle difficoltà della vita, mai decisa e lucida ma vaga e bisognosa di aiuto e di protezione. Ciò nonostante questa sua immaturità la carica di un fascino particolare che le conquista molti amici.



    ALBERICO - ALBERICA
    signore degli elfi

    Origine: scandinava
    Onomastico: 26/01
    Segno: capricorno
    Numero: 4
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: rame


    Nome diffuso omogeneamente in tutta Italia, è entrato a far parte della nostra tradizione religiosa per i molti santi e beati che lo portarono nel Medioevo. In ambito laico è famoso Alberico da Barbiano, capitano di ventura che costituì la prima compagnia di soldati professionisti completamente composta da italiani. Il nome è usato anche nella forma Alberigo. Viene festeggiato anche il 4 marzo e il 21 luglio, in ricordo del beato Alberico Crescitelli, morto nel 1900.
    Mondano, forse un po’ snob, ama dar sfoggio delle sue capacità intellettuali e del suo denaro. Nervosismo, energia, abilità sono le sue principali caratteristiche.




    ALBERTO - ALBERTA
    molto illustre, famoso

    Origine: germanica
    Onomastico: 15/11
    Segno: capricorno
    Numero: 4
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: oro


    Per alcuni studiosi potrebbe derivare scherzosamente dal tedesco all , “ tutto” e brecht “ rompere”:”colui che rompe tutto”. E' uno dei nomi più diffusi in Italia e in alcuni casi può essere la forma abbreviata di Adalberto. La sua larga diffusione deriva dall’ essere divenuto nome cristiano e dall’elevato numero di personaggi celebri che lo portarono, sia in ambito religioso sia in ambito nobiliare. Tra gli altri vanno ricordati san Alberto Magno, vescovo nel 1200, filosofo e teologo domenicano, maestro di san Tommaso d’ Aquino, tra i principali diffusori nell'Occidente cattolico delle opere di Aristotele. Famosi Alberto da Giussano, combattente lombardo del XII secolo che difese il Carroccio nella battaglia di Legnano; il fisico Einstein (1879-1955) e il compositore ungherese Bèla Bartok (1881-1945). Al nome Alberto è legata la prima legge costituzionale del Regno italiano, lo Statuto Albertino, emanato da Carlo Alberto nel 1848. Il nome è diffuso in quasi tutte le lingue, tra cui troviamo, curiosamente, il femminile scandinavo Ali. Il derivato Albertino può essere anche autonomo.
    L’audacia intellettuale, la fecondità e il genio lo caratterizzano. Tuttavia manca della volontà ed energia necessarie per raggiungere il successo che giudica fugace ed inutile. In amore si dimostra sostanzialmente un idealista che insegue la principessa irraggiungibile.




    ALBINO - ALBINA
    bianco, chiaro

    Origine: latina
    Onomastico: 01/03
    Segno: gemelli
    Numero: 4
    Colore: bianco
    Pietra: agata
    Metallo: oro


    E’ un nome frequente in Italia sia nella forma maschile che in quella femminile; trae origine dall’epoca antica in cui il cognome (cioè il soprannome) Albinus designava probabilmente la gens dalla pelle o dai capelli di colore chiaro, caratterizzando ancora una volta con un soprannome una peculiarità somatica. Infatti con l’aggiunta del suffisso -inus all’aggettivo albus (bianco), i latini attribuivano il significato di “bianchiccio” come aggettivo oppure “imbianchino” come sostantivo. Sia in Italia che in Francia dall'aggettivo albinus è stata tratta l'origine del termine scientifico albino o albinismo.
    Tenero, malinconico, riservato, elegante, Albino ha una natura focosa e un cuore grande difficilmente appagato dall'amore.




    ALCIDE
    uomo forte

    Origine: greca
    Onomastico: 01/11
    Segno: acquario
    Numero: 10
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: oro


    Deriva dal greco Alkeides, con valore patronimico di “figlio, discendente di Alceo”, la cui radice è alke, forza. E’ l’appellativo con cui nella mitologia viene spesso indicato Eracle (Ercole), in quanto discendente di Alceo. Il nome è accettato dalla tradizione cristiana, ma non se ne festeggia alcun santo. Famoso è lo statista Alcide De Gasperi (1881-1954), che durante la Resistenza ricostituì il Partito popolare con il nome di Democrazia cristiana. E’ stato il primo Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana e viene oggi considerato come uno dei padri della Repubblica. La Chiesa Cattolica lo venera come servo di Dio, ed è in corso la causa di beatificazione.
    Forte e dalla volontà prepotente, A. non disdegna la lotta e sa imporsi in ogni campo.



    ALDERICO
    re potente

    Origineostrogota
    Onomastico: 10/10
    Segno: ariete
    Numero: 1
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: argento


    Diffuso nel Nord e nel Centro, in Toscana si presenta nella forma Alderigo. Si festeggia in ricordo di san Alderico, o Aldrico, morto nell’ 836, e nelle tradizioni popolari si invoca per ottenere la guarigione dalle congestioni cerebrali.
    Dà senza calcolo; Alderico, solido e sicuro è sempre disposto a dare ascolto agli altri. E’ molto paziente e ama trascorrere la maggior parte del suo tempo libero con la famiglia.

    lineabimbi


    ALDO - ALDA
    saggio, esperto, vecchio, bello

    Origine: germanica
    Onomastico: 10/01
    Segno: acquario
    Numero: 8
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: ferro


    Il nome è assai diffuso, anche nella forma del diminutivo Aldino. In origine non era un nome proprio, ma il diminutivo di nomi germanici come Teobaldo, Grimoaldo, Aldobrando, Amaldo e Romualdo. Alcuni studiosi ne ipotizzano l'origine autonoma dalla distinzione longobarda di tre classi sociali: liberi (arimanni), semiliberi (aldi) e schiavi. Il femminile Alda fa la sua apparizione nei poemi del ciclo carolingio con il personaggio di Alda la bella, fidanzata di Orlando. In celtico, infatti, Alda equivale a “bella , bellissima”. Aldine erano chiamate le prime e pregiatissime edizioni a caratteri mobili prodotte a Venezia da Aldo Manuzio (1449-1515), fondatore dell'Accademia Veneta. L'onomastico si festeggia in ricordo di san Aldo, eremita a Pavia nel VII secolo, mentre al femminile viene festeggiato il 18 novembre, in onore di sant’ Alda, vergine e martire parigina.
    La sua calma è come la quiete prima della tempesta, la sua bontà è spesso solo apparente, ama le maschere e i travestimenti e lascia intravedere dietro la facciata un cuore tenero e un'intelligenza ostinata.




    ALDOBRANDO
    abile con la spada

    Origine: sassone
    Onomastico: 22/08
    Segno: pesci
    Numero: 5
    Colore: giallo
    Pietra: smeraldo
    Metallo: bronzo


    Molto diffuso in Toscana, è un nome di complessa formazione e derivazione. La base più lontana è germanica, documentata nella forma latinizzata Hildebrandus. Con il passaggio fonetico tipicamente toscano da ild- in ald- ha assunto la forma odierna Aldebrando o Aldobrando. La diffusione è stata promossa dal culto riservato a San Aldobrando da Bagnoregio, vissuto nel IX secolo.
    Abile con la spada e fino di cervello; conosce la sottile arte della diplomazia e non teme nemici.





    Edited by Milea - 1/6/2014, 13:01
     
    .
8 replies since 15/8/2012, 14:56   404 views
  Share  
.