Nomi di persona con la A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ALEARDO
    molto valoroso

    Origine: germanica
    Onomastico: 01/11
    Segno: gemelli
    Numero: 2
    Colore: verde
    Pietra: ametista
    Metallo: argento


    Diffuso in gran parte in Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Dal nome antico Alhard che significa "uomo valoroso". In latino Aleardus era tradotto letteralmente come “amante del rischio”. Divenne nome diffuso grazie al poeta veronese e patriota del Risorgimento Gaetano Aleardi, (1812-1878), che ribadì il proprio cognome assumendone anche come nome in forma di pseudonimo letterario. Non esiste un santo patrono, quindi viene festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
    Il significato del nome non sempre rispecchia l'animo, di chi lo porta.

    lineabimbi


    ALESSANDRO - ALESSANDRA
    protettore degli uomini

    Origine: greca
    Onomastico: 16/08
    Segno: pesci
    Numero: 3
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: oro


    Il nome greco è certamente di derivazione asiatica, forse frigia. E' diffuso in tutta Italia, mentre, nella forma abbreviata Lisandro, è un nome tipicamente toscano. Il più famoso personaggio dell'antichità portatore di questo nome è Alessandro Magno re di Macedonia, creatore, nel IV secolo a. C., di un impero che si estendeva dal l’Asia all'Egitto. Assunto nel mondo latino, ebbe grande diffusione nel Rinascimento, sostenuto anche dal culto di ben quaranta santi riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Tra questi si ricordano sant’ Alessandro, patrono di Bergamo, onorato come protettore dei carbonai; santa Alessandrina vergine, martire in Gallia; sant’ Alessandro Nevskij, venerato dalla Chiesa ortodossa, granduca di tutta la Russia, che sconfisse gli Svedesi nel 1240 nella battaglia della Neva. Otto papi, tra cui Alessandro VI Borgia, famoso per le sue dissolutezza e per il suo nepotismo, tre re di Scozia, tre imperatori di Russia portarono questo nome. E’ un nome, infatti, molto diffuso nell’ Est europeo. Tra i personaggi famosi, lo scienziato Volta (1745-1827), gli scrittori Manzoni (1785-1873) e Dumas padre e figlio, il musicista del Settecento Scarlatti, il poeta e narratore russo dell'Ottocento Puskin. Assai diffusi sono i diminutivi Sandro e Sandrino, anche al femminile. L'onomastico si festeggia anche il 27 marzo, il 3 maggio e il 6 giugno.
    Temperamento da lottatore, una mente brillante, un ardente amore per l'avventura caratterizzano questo indomito sognatore di gloria e successo. Generosità, orgoglio, pazienza rendono imprevedibile questo bambino incantevole che diventerà un uomo irresistibile.




    ALESSIO - ALESSIA
    difensore

    Origine: greca
    Onomastico: 17/07
    Segno: toro
    Numero: 7
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: bronzo


    Può anche essere una forma abbreviata del nome greco Alessandro o di altre forme di analoga derivazione. Si è diffuso in tutta Italia, attraverso la tradizione bizantina (cinque imperatori bizantini, infatti, portarono questo nome) e il culto del nobile del IV secolo sant’ Alessio di Roma. Un altro santo che si ricorda è sant’ Alessio Falconieri, fondatore dell’ordine dei Servi di Maria Vergine a Firenze. E’patrono dei viaggiatori.
    Nome evocatore delle bellezze e dei piaceri della natura, colui che lo porta ha un carattere ansioso, introverso, visionario. La sua totale fedeltà e il suo assoluto impegno sono spesso causa di tormenti e dubbi. Si rifugia allora nella poesia, negli studi, nelle astrazioni.




    ALFIO - ALFIA
    bianco di carnagione

    Origine: latina
    Onomastico: 10/05
    Segno: bilancia
    Numero: 3
    Colore: blu
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Il nome è vistosamente accentrato in Sicilia, soprattutto nelle province di Siracusa e Catania, con una presenza particolare a Lentini, dove, infatti, il cristiano sant’ Alfia venne martirizzato nel 251, divenendo successivamente il patrono della cittadina.
    E' ambizioso esige dagli altri quanto esige da se stesso e sa sempre dov’è il bene e dov’è il male.

    lineabimbi


    ALFONSO - ALFONSA
    nobile, molto valoroso

    Origine: germanica
    Onomastico: 01/08
    Segno: bilancia
    Numero: 9
    Colore: viola
    Pietra: ametista
    Metallo: argento


    Il nome cominciò a diffondersi in Italia dal V secolo con i Visigoti, e se ne attesta una prima presenza nel Codice diplomatico longobardo dell’ VIII secolo. Si è diffuso in Italia particolarmente in Campania e, al femminile, in Sicilia per il prestigio di molti re di Spagna, tra cui Alfonso I il Cattolico, re delle Asturie. Va ricordato anche Alfonso X, re di Castiglia nel XII secolo, a cui si devono le tavole astronomiche redatte da studiosi arabi della sua corte, dette Alfonsine. La Chiesa ricorda sant’ Alfonsa Maria de’ Liguori, che fondò nel 1739 la Congregazione del Santissimo Redentore. E’ attribuito a sant’ Alfonsa il popolare canto natalizio “Tu scendi dalle stelle”.
    La sua ipersensibilità lo rende suscettibile da bambino e chiuso da adulto. E' un filosofo sognatore che ama vivere a contatto con la natura. E' un amante generoso e assai fedele. Se tradito, si rinchiude in se stesso e trama la vendetta.




    ALFREDO
    nobile e saggio nella pace

    Origine: sassone
    Onomastico: 14/08
    Segno: gemelli
    Numero: 2
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Anche se presente fin dall’VIII secolo, è un nome di affermazione recente, al maschile diffuso in tutta Italia, mentre il femminile Alfreda si trova soprattutto in Toscana e in alcune zone del Nord. I due periodi di maggior diffusione sono stati il Settecento e, soprattutto, il secondo Ottocento, grazie alla fama dell’opera di G. Verdi “Traviata”, di cui Alfredo è il protagonista maschile. In realtà, esiste un sant’Alfredo martire, la cui esistenza va collocata nei primi secoli del Cristianesimo, anche se non si dispone di dati cronologici precisi. Tra i personaggi storici si ricorda Alfredo il Grande, re di Inghilterra (849-899), che combattè a lungo contro i Danesi, instaurando la propria egemonia sui regni anglo-danesi; di grande fama sono lo scienziato Nobel, chimico e filantropo svedese, noto per essere stato l'inventore della dinamite e l'ideatore del Premio che da lui prende il nome. Il pittore Sisley, il corridore ciclista Binda, il regista Hitchcock.
    E’ indomito, ama il pericolo che affronta con animo impetuoso. Da bambino è ubbidiente, studioso e ragionevole. Da adolescente e da adulto la vitalità disciplinata nell’infanzia si libera per affermare tutta la sua energia e per questo non è facile vivergli accanto.




    ALICE
    di bell'aspetto

    Origine: germanica
    Onomastico: 05/02
    Segno: gemelli
    Numero: 3
    Colore: giallo
    Pietra: berillo
    Metallo: rame


    La base lontana del nome, identica a quella che ha dato origine al nome Adelaide, è il germanico Athalaid, divenuto però Alis in francese antico, latinizzata successivamente in Alicia. Altre interpretazioni etimologiche farebbero risalire il nome anche al greco Alikè,”creatura del mare, ninfa”. Appartenne a personaggi francesi del Medioevo, tra cui Alice del Monferrato, Alice di Champagne regina di Cipro, Alice di Borgogna contessa di Savoia e Alice regina di Francia. Nel Medioevo era assai popolare il personaggio della bella Alis in alcuni romanzi francesi; ma una straordinaria e fulminea diffusione del nome si ebbe a partire dal 1865 per la fama del romanzo fantastico del matematico e scrittore inglese L. Carrol “Alice nel paese delle meraviglie”, tradotto in moltissime lingue. In ambienti cristiani il nome si diffuse grazie al culto di santa Alice badessa in Germania, morta nel 1015.
    Alice è un paradosso vivente: verità e menzogna, presenza e assenza, grandi slanci e momenti di pigra inattività. Ma persegue uno scopo con tutta la tenacia possibile, con l’ aiuto di un temperamento stravagante, vivace e lungimirante. Il fascino che sprigiona le deriva dalla vitalità psicologica e fisica, dalla tenerezza che sa esprimere e dall’indubbia intelligenza.

    lineabimbi


    ALIDA - ALIDO
    nobile guerriera

    Origine: germanica
    Onomastico: 26/04
    Segno: bilancia
    Numero: 7
    Colore: arancio
    Pietra: occhio di tigre
    Metallo: oro


    Il nome è presente soprattutto nel Nord e nel Centro anche nelle varianti in Alide, Elide e Alidea e si è diffuso, a partire dal Duecento, per il prestigio del nome della grande famiglia germanica degli Alidòsi trapiantata a Castel del Rio, vicino a Bologna. La forma maschile Alido è propria della Toscana e della provincia di Udine. Alla sua diffusione nel Novecento ha contribuito la notorietà dell'attrice cinematografica Alida Valli, nome d'arte di Alida Maria von Altenburger baronessa von Markenstein und Frauenberg del Sacro Romano Impero Germanico (Pola, 31 maggio 1921 - Roma, 22 aprile 2006).
    Difficile trovare difetti in lei: intraprendente e gioiosa da bambina, sarà una donna che ignora la falsità, le menzogne, la rinuncia. Tutto è entusiasticamente a portata di mano se lo desidera veramente.




    ALIGHIERO
    colui che spezza la lancia per la sua progenie

    Origine: germanica
    Onomastico: 01/11
    Segno: toro
    Numero: 2
    Colore: rosso
    Pietra: smeraldo
    Metallo: mercurio


    Nome germanico di tradizione longobarda o alamannica, composto da ala, “intero, tutto”, e gaira, “lancia”, attestato già dal X secolo nelle forme medievali di Alagherius, Alaghieri, Alighieri. Tra i personaggi famosi ricordiamo il padre della lingua italiana, il “Sommo Poeta” Dante Alighieri (1265 - 1321). E' un nome adespota, festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
    Tenace e metodico, Alighiero dà grande importanza ai valori morali. Per il suo spiccato senso del dovere e per la sua affidabilità, è un marito e un padre ideale, fedele con la moglie e affettuoso con i figli.

    lineabimbi


    ALMA
    che nutre, che dà la vita

    Origine: latina
    Onomastico: 01/11
    Segno: vergine
    Numero: 7
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Il nome è presente anche nella variante alterata Almina e nella forma doppia Almarosa. Si è diffuso dal Rinascimento per la ripresa dell'aggettivo latino almus, epiteto di varie divinità della religione romana, e, nella seconda metà dell’ Ottocento, con connotazione patriottica in seguito alla battaglia di Alma del 1854, combattuta dall'esercito anglo-francese contro le forze russe durante la guerra di Crimea, alla quale partecipò anche un contingente piemontese. La battaglia prese il nome dal fiume Alma, in turco “mela”, significato che viene ancora oggi attribuito da alcuni al nome stesso.
    Tutto in lei è spontaneità, generosità, fiducia nei confronti della vita e della natura. Sensuale e stravagante, conduce una vita ricca di passioni e avvenimenti.






    Edited by Milea - 1/6/2014, 13:02
     
    .
8 replies since 15/8/2012, 14:56   404 views
  Share  
.