Nomi di persona con la A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ALVARO
    uomo di antica stirpe

    Origine: visigota
    Onomastico: 11/06
    Segno: leone
    Numero: 2
    Colore: rosso
    Pietra: topazio
    Metallo: argento



    Diffuso al Nord e nel Centro Italia; in Toscana è riscontrabile il femminile Alvara. La sua espansione è relativamente recente, e deriva in parte dal nome di un personaggio della commedia di Goldoni “La vedova scaltra” (1748), ma soprattutto dall’opera di Verdi “La forza del destino” (1862), nelle quali Alvaro è il nome del protagonista. Secondo alcuni l’etimologia potrebbe dare al nome il significato di “difensore di tutti”.
    E' capace di rotture violente, di crisi acute, di scelte dolorose. Alvaro è attratto dall'amore, dalla verità e dall'assoluto al quale tende con ogni sua forza.

    lineabimbi


    ALVISE
    il saggio della casa

    Origine: germanica
    Onomastico: 01/11
    Segno: ariete
    Numero: 4
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: bronzo


    Deriva dall’adattamento della forma francese Loois, del nome di origine germanica Lodovico, già attestato nel 1200 nella forma Lodoisius. La forma Alvise è la versione veneziana del nome Aloisio; non a caso il nome Alvise è stato uno dei più diffusi tra i dogi della Serenissima. Esiste in tutto il mondo solamente una chiesa dedicata a san Alvise, si trova nel sestiere Cannaregio, nel cuore di Venezia. Esiste poi un venerabile Alvise di Arras, abate e vescovo, ma non è legato a date precise.
    Alvise è determinato e abile nel seguire con perseveranza gli obiettivi che si prefigge. La sua forza instancabile e la sua ambizione lo spingono spesso alla ricerca di continui successi in ambito professionale, trascurando a volte la vita familiare.




    AMALIA
    attiva, solerte, perseverante

    Origine: ostrogota
    Onomastico: 24/05
    Segno: gemelli
    Numero: 1
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    E' ampiamente distribuito in tutta Italia, dove si è diffuso come forma abbreviata di nomi importati dai Goti quali Amalaberga, figlia di Amalafrida, sorella di Teodorico re degli Ostrogoti, oppure Amalasunta, figlia di Teodorico, o ancora Amalarìco, re visigoto del VI secolo. Antichissima era la tradizione di questo nome tra gli Ostrogoti, tanto che la loro dinastia era appunto quella degli Amali. Secondo alcuni studiosi di etimologia da Amalia potrebbe essere derivata la variante Amelia, che si è confermata comunque con valenza di nome proprio. In ambienti cristiani il nome Amalia si è affermato per il culto di santa Amalia martire in Galizia nei primi secoli del cristianesimo. E’ il nome della cantante portoghese Rodriguez, considerata la miglior esponente del genere canoro noto come fado. Fu riconosciuta come la voce del Portogallo, tanto che, dopo la sua morte, avvenuta nel 1999, fu inumata nel Pantheon nazionale tra altre personalità che hanno dato lustro al suo Paese.
    Il suono dolce e sensuale del nome Amalia trae in inganno: Amalia è una donna forte, decisa, laboriosa, che sa coniugare le proprie fantasticherie con un’acuta osservazione della realtà. Questi aspetti uniti a un intuito infallibile e alla conoscenza dei suoi simili la rendono adatta alla scrittura, alla quale si sente particolarmente predisposta.




    AMANDA - AMANDO
    che deve essere amata

    Origine: latina
    Onomastico: 06/02
    Segno: capricorno
    Numero: 2
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame


    Il maschile Amando, così come la versione femminile Amanda, si è diffusa negli ultimi anni grazie alla popolarità di personaggi dello spettacolo. Deriva dal secondo cognome latino Amandus, divenuto poi nome personale, che deriva a sua volta dall’omonimo gerundio amandus del verbo amare. Negli anni Settanta ha contribuito alla diffusione del nome nel nostro Paese, la bella canzone “Te recuerdo Amanda” di Victor Jara, il cantante cileno ucciso nello stadio di Santiago del Cile, dai generali golpisti che l'11 settembre 1973 con l’omicidio del presidente Salvador Allende, diedero inizio a una sanguinosa dittatura, guidata da Augusto Pinochet. In onore del cantautore latino americano, molti giovani genitori democratici scelsero il nome Amanda per le loro figlie. E’ stato molto adottato dai cristiani, tant’è vero che ben undici santi francesi e belgi del tardo impero lo hanno portato. L’onomastico si festeggia il 6 febbraio in ricordo di san Amando di Maastricht, vescovo di Utrecht, molto venerato in Francia e patrono dei baristi e dei fabbricanti di birra. Tra i personaggi noti, l’attrice italiana Amanda Sandrelli, , figlia del cantautore Gino Paoli e di Stefania Sandrelli.
    Chi le sta vicino deve trattarla con cura e renderla sempre partecipe di ogni situazione. Amanda è molto esigente con chi ama e pretende totale onestà e lealtà. Cerca un uomo con un forte senso di responsabilità e che non la deluda mai, nel qual caso sarebbe per lei, difficile da perdonare.

    lineabimbi


    AMARANTO - AMARANTA
    (fiore) che non appassisce

    Origine: greca
    Onomastico: 07/11
    Segno: bilancia
    Numero: 6
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: mercurio


    E' un nome presente soprattutto nel Lazio e nella provincia di Rieti, anche nella variante Amaranda. Continua il soprannome poi divenuto nome individuale latino Amarantus, derivato dal greco Amaranthos.
    La chiesa festeggia l’8 novembre san Amaranto, martire in Africa con San Primo, e san Amarando, martire di Albi, in Provenza, nel III secolo, ricordato il 7 Novembre. Non si esclude inoltre, nella scelta del nome, un possibile influsso botanico, essendo l’amaranto una pianta dai piccoli fiori rosso - violacei, che hanno dato nome all’omonimo colore.
    La sua caratteristica preponderante è la virilità e ciò le procura non poche difficoltà esistenziali e nei rapporti con gli altri.




    AMATO - AMATA
    diletto, amato

    Origine: latina
    Onomastico: 13/09
    Segno: toro
    Numero: 1
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame


    E' nome più frequente nella versione maschile che in quella femminile e ha origini molto antiche. Già i Romani utilizzavano il participio passato (amatus) del verbo amare (amo) per indicare un individuo prediletto, ma fu usato anche come nome gentilizio Amatus e come nome rituale della vergine vestale. Poco usata è la variante maschile Aimè. La Chiesa ricorda sant' Amato, nominato primo vescovo di Nusco nel 1048. Patrono della città è invocato contro i terremoti, calamità naturale ricorrente dei monti irpini. Sul suo sepolcro avvennero numerose guarigioni, che gli procurarono il culto di santo (30 settembre). La Chiesa ricorda inoltre il Beato Amato Ronconi , terziario francescano (08 .05); Sant' Amato di Remiremont, abate e Sant' Amato di Sens (o di Sion) , vescovo (13-09).
    Modesto, di buon umore, assai sensato, è garanzia di tranquillità, prosperità e generosità.




    AMBRA
    ambra grigia

    Origine: araba
    Onomastico: 01/11
    Segno: sagittario
    Numero: 5
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: argento


    Dal Tardo Medioevo si è diffuso come termine affettivo. Il nome contiene infatti un significato augurale per una noenata di bellezza, luminosità e profumo pari all’ambra, la resina fossile del Baltico caratteristica per la sua trasparenza e per i suoi luminosi riflessi, in uso fin dall’antichità come materiale ornamentale. La diffusione del nome potrebbe essere avvenuta anche grazie al poemetto in ottave “Ambra” di Lorenzo de’ Medici, dove si narra della ninfa Ambra che, trasformata in pietra, sarebbe stata usata per edificare la villa medicea di Poggio a Caiano.
    Frenesia di conquista: è questo che la possiede e la regola. L’incostanza, il capriccio, l’insoddisfazione sono in agguato così come la paura della solitudine che la spinge inesorabilmente di fiore in fiore.

    lineabimbi


    AMBROGIO - AMBROGIA
    immortale

    Origine: greca
    Onomastico: 07/12
    Segno: leone
    Numero: 2
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro


    Si è affermato come nome proprio in età cri¬stiana, in particolare con il culto riservato al vescovo e dottore della Chiesa del IV secolo, ora patrono di Milano, Ambrogio di Treviri, che, figlio di un alto funzionario dell'Impero, offrì tutti i suoi beni alla Chiesa e scrisse numerose opere di esegesi biblica e trattati sulla pratica e sulla morale. La Chiesa ricorda anche altri santi con questo nome: il domenicano Ambrogio Sansedoni di Siena, morto nel 1286, e un centurione romano martire a Ferentino. Al femminile il nome è ancora più diffuso nel diminutivo Ambrogina (o Ambrosina).
    Il rigore e la rettitudine lo caratterizzano: raramente abbandona la ragione per lasciare spazio agli istinti. Ambrogio si rivela riflessivo ma anche pronto all'azione. Dedito agli studi, egli conosce a perfezione i suoi diritti e i suoi doveri. Sensibile nei confronti dei più deboli, si mostra sempre pronto ad aiutarli adoperando la sua generosità e tutto il suo prestigio per questo scopo.




    AMEDEO - AMEDEA
    colui che ama Dio

    Origine: latina
    Onomastico: 30/03
    Segno: gemelli
    Numero: 1
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Questo nome è presente in tutta Italia, in uso anche al femminile. La massima diffusione si è verificata tra l’XI e il XV secolo, in quanto nome ricorrente nel casato dei Savoia. Infatti primi nove conti della casata portarono appunto questo nome, che si è diffuso anche nella famiglia collaterale dei duchi di Aosta. Tra gli altri santi viene festeggiato anche il patrono di Vercelli beato Amedeo IX di Savoia, protettore dei derelitti e dei poveri, il 22 marzo. San Amideo degli Amidei fu uno dei sette fondatori, nel 1233, dell'ordine agostiniano dei Servi di Maria di Firenze. Tra i personaggi celebri si ricordano il compositore Wolfgang A. Mozart (1756-1791) e il pittore livornese Amedeo Modigliani (Livorno, 1884 - Parigi, 1920).
    Amedeo è tutta una contraddizione: ozioso e studioso, collerico ma anche pronto al pentimento, seduttore e indifferente, turbolento e tranquillo. Solo la bontà è una sua costante e per questo gli si perdona tutto o quasi tutto. La sua curiosità intellettuale lo porta a essere dinamico e pieno di iniziative interessanti.

    lineabimbi


    AMELIA - AMELIO
    coraggiosa

    Origine: latina
    Onomastico: 24/05
    Segno: cancro
    Numero: 9
    Colore: viola
    Pietra: ametista
    Metallo: bronzo


    Il nome continua il termine gentilizio latino Amelius derivato da Amius, di probabile origine etrusca. Altre interpretazioni etimologiche lo indicano come nome di origine ostrogota con il significato di “ vergine dei boschi”; altre ancora come una variante del nome Amalia. Si è affermato in ambienti cristiani per il culto di sant’ Amelia martire a Gerona in Spagna con i santi Gaulieno, Germano e Vittorio; di sant’ Amelia martire a Lione; di sant’ Amelio, soldato di Carlo Magno, morto a Novara nel 773 per difendere la propria fede. Si è poi diffuso come nome letterario per la notorietà di uno dei protagonisti della “chanson de geste”composta in francese antico “ Amis et Amile”, in italiano Amico e Amelio.
    L’esistenza le appare dura; sarà per la nobiltà d’'animo, l’eleganza dello spirito, l’eccessiva sensibilità che la contraddistinguono. Poco può fare a riguardo il suo vigore fisico.






    Edited by Milea - 1/6/2014, 13:03
     
    .
8 replies since 15/8/2012, 14:56   404 views
  Share  
.