Nomi di persona con la A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,030
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ANNUNZIATA
    scelta per divenire Madre di Cristo

    Origine: latina
    Onomastico: 25/03
    Segno: scorpione
    Numero: 4
    Colore: bianco
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame


    Presente soprattutto nel Sud, il nome si manifesta anche in numerose varianti, tra cui Annunciata, di larga diffusione, Annunziatina e Annunzia, e nelle forme abbreviate Nunzia, Nunziatina e Nuncia, tutte in uso anche al maschile. II nome è nato per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria. La festa dell'Annunciazione è antichissima, infatti è stata istituita nel 479 e cade il 25 marzo, data fissata in correlazione col Natale.
    Anunziata vive con poco, si accontenta di poco, sa risparmiare ma non in amore dove dà più che ricevere. Con poco riesce ad essere felice e a fare la felicità di chi le sta attorno; è un’abile amministratrice e ama la famiglia. E’ una creatura infinitamente sensibile.

    lineabimbi


    ANSELMO - ANSELMA
    elmo di Dio, protetto da Dio

    Origine: germanica
    Onomastico: 21/04
    Segno: sagittario
    Numero: 8
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: ferro


    Deriva dall'antico tedesco e significa "elmo di Dio". Fin dall'Alto Medioevo il nome si distribuì in tutta Italia, introdotto da Longobardi e Franchi. La forte diffusione in ambiente cristiano risale al culto per numerosi santi così chiamati, come Sant’ Anselmo d'Aosta (1033-1109), teologo e dottore della Chiesa, arcivescovo di Canterbury; sant’Anselmo da Lucca, canonista, detto il Giovine, che si festeggia il 18 marzo; sant’Anselmo martire a Brescia; un beato Anselmo dell'Ordine dei Predicatori e un beato Anselmo, carmelitano di Thabor. L'onomastico si festeggia anche il 12 gennaio, il 3 marzo, il 14 agosto e 7 settembre.
    Vive in un giardino fiorito del quale non si stanca mai di ammirare le bellezze e di gustarne i piaceri. Entusiasmo e vivacità lo caratterizzano. Rifugge dalle complicazioni della vita e dalla confusione delle grandi città. Si interessa a tutto e a tutti ed è un marito amorevole e un padre sempre attento.




    ANTENORE
    avversario, colui che combatte

    Origine: greca
    Onomastico: 01/11
    Segno: pesci
    Numero: 1
    Colore: rosso
    Pietra: ametista
    Metallo: rame


    Nome di origine greca Anténòr che significa “avversario, colui che combatte”. La diffusione in Italia pare si possa fare risalire alla fama dell'eroe troiano onesto e saggio dell'Iliade, che consigliò ai suoi concittadino l'abbandono dell'assedio di Troia e che una leggenda successiva identifica come il fondatore della città di Padova. Non si trovano santi con questo nome sul calendario della Chiesa.
    Antenore è un temerario, un audace, un esuberante sempre pronto per l’avventura. Con la sua vivacità contagia anche le pietre.




    ANTONIO - ANTONIA
    che combatte, affronta, precede

    Origine: etrusca
    Onomastico: 17/01
    Segno: scorpione
    Numero: 6
    Colore: giallo
    Pietra: rubino
    Metallo: ferro


    E’ il terzo nome maschile per diffusione in Italia e trae origine dal nome della gens latina Antonia, di probabile derivazione etrusca. Dal Rinascimento in poi il suo significato è stato erroneamente collegato alla parola greca anthos (fiore). Numerosissime le varianti: Antuono, Antonello, Antonico, Tonio, Toni, Totò, Tonino e i femminili Antonella, Antonietta, Tonia, Tonina. Il culto cattolico festeggia numerosissimi santi con questo nome, tra cui si ricordano sant'Antonio abate, eremita e asceta cristiano in Egitto, fondatore delle comunità di eremiti, onorato come protettore degli animali, dei fornai, dei droghieri e dei salumieri; sant'Antonio da Padova (1195-1231), padre della Chiesa, francescano, famoso predicatore e taumaturgo, protettore dei poveri e degli oggetti smarriti, si festeggia il 13 giugno,è raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza, patrono delle reclute, dei commercianti del vetro, dei prigionieri, lo si invoca contro la sterilità.; il vescovo di Bobbio, Antonio Maria Gianelli, fondatore dell'Ordine delle Figlie di Maria Santissima dell'Orto; sant’ Antonio Claret, patrono degli editori e dei librai; il confessore Antonio Maria Zaccaria, fondatore dei Chierici di San Paolo e delle Vergini Angeliche a Cremona. Diversi sono quindi i giorni del calendario in cui il nome Antonio viene festeggiato: il 9 e il 12 gennaio, il 6, 7, 12, 14 febbraio, il 16 marzo, il 9 aprile, il 7 giugno, il 5, 19, 24, 28 luglio, il 14 agosto, il 23 settembre, il 18 e il 24 ottobre, il 7 novembre, il 15 e il 28 dicembre. Numerosi personaggi di grande fama portano questo nome: l'oratore romano Marco Antonio (143-87 a. C.), celebrato da Cicerone; il generale e uomo politico romano Marco Antonio (82-30 a. C.), nipote e luogotenente di Giulio Cesare, amante e sposo di Cleopatra; i musicisti Vivaldi (1678-1742), Salieri (1750-1825), Stradivari (1643- 1737), Dvorak (1841-1904); i pittori Antonello da Messina (1430- 1479), Antonio Canal detto “il Canaletto”(1697-1768), A. Allegri detto “il Correggio”(1489-1534); lo scultore Canova (1757-1822); gli scrittori Fogazzaro, Cechov, Saint Exupèry; l'architetto Antonio da Sangallo.
    Concentra in sé tante virtù: tenacia, forza, coraggio, vitalità, volontà di imporsi. E’ un lottatore nato e ama incommensurabilmente la vittoria. E’ altresì un dominatore anche con le donne che ama e alle quali resta fedele. Non è mai pago, supera una sfida e già pensa alla prossima... che fatica vivere accanto a uno spirito tanto indomito che rifiuta i limiti e non accetta confini di nessun genere!

    lineabimbi


    APOLLONIO - APOLLONIA
    forza sterminatrice, annientatrice

    Origine: greca
    Onomastico: 09/02
    Segno: leone
    Numero: 7
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro


    Alcuni studi di etimologia fanno risalire l'origine del nome al greco Apollon, con un secondo significato di "sacro ad Apollo", dio del sole splendente di luce. Ma Apollonio è anche un nome di tradizione latina: a Roma esisteva un gentilizio Apolonius, o Aplonius, derivato forse dall'etrusco Apluni. Il nome si è diffuso soprattutto in Veneto e in Sicilia sia per l'influenza culturale e linguistica bizantina nell’isola sia per il culto cristiano di santa Apollonia vergine, martire per la fede ad Alessandria d'Egitto nel III secolo. E’ stata una santa egiziana, venerata dalla Chiesa cattolica il 9 febbraio, come santa e patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici..La tradizione vuole che sia stata una vergine martire alla quale furono cavati i denti di bocca e per questo è invocata nella tradizione popolare contro il mal di denti. Fu il nome del poeta e grammatico alessandrino nato all'inizio del III secolo a. C. Rodio, autore del poema epico “Le Argonautiche “e dello scultore greco del I secolo Apollonio di Nestore.
    La sua ambigua sensualità e il suo sguardo penetrante hanno un potere incantatorio che rapisce e fa schiavo chi ne è vittima. Riceverà doni preziosi ma anche violenti ricatti e oscure promesse.




    ARCHIMEDE
    eccellente per intelligenza

    Origine: greca
    Onomastico: 01/11
    Segno: gemelli
    Numero: 10
    Colore: viola
    Pietra: ametista
    Metallo: argento


    Il nome deriva dal greco e significa "grande pensatore". E’ un nome classico, ripreso nel Rinascimento in onore del matematico e fisico greco di Siracusa del III secolo a. C. noto per i suoi studi nel campo dell'idrostatica, nel calcolo delle aree e dei volumi e per le numerose invenzioni meccaniche. Non esistono santi con questo nome.
    Non sempre le simmetrie e le corrispondenze fanno parte della sua natura piuttosto disordinata e disorganizzata.




    ARCIBALDO
    forte, gagliardo, libero

    Origine: germanica
    Onomastico: 27/03
    Segno: ariete
    Numero: 7
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro


    II nome ha origine tedesca e significa "franco e gagliardo". E' un nome piuttosto raro, portato in Italia da Franchi e Burgundi, diffuso anche attraverso il nome antico Francese Archimbald. Il nome viene spesso abbreviato con il diminutivo Arci. La Chiesa lo festeggia il 27 marzo in ricordo di sant'Arcibaldo.
    Estroverso per natura, Arcibaldo raramente riesce a mantenersi fedele in un rapporto d'amore. Tuttavia le sue meravigliose avventure galanti forniscono il materiale divertente e piccante nella conversazione tra amici.

    lineabimbi


    ARIANNA
    molto casta, sacra

    Origine: greca
    Onomastico: 17/09
    Segno: acquario
    Numero: 3
    Colore: blu
    Pietra: topazio
    Metallo: rame


    Deriva dal greco Ariadne e significa “”decantata”. Si è diffuso per via classica, letteraria e mitologica, dal nome della figlia del re di Creta Minosse, che, fornendogli una matassa di filo, liberò l’eroe ateniese Teseo dal Labirinto dove questi aveva ucciso il Minotauro. Fuggita con Teseo, Arianna fu in seguito abbandonata nel sonno a Nasso, dove divenne la sposa di Dioniso. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani per il culto di santa Arianna, martire in Frigia durante le persecuzioni di Adriano. Negli ultimi decenni il nome ha avuto una rinnovata diffusione.
    La sua brama di vita rasenta il pericoloso campo dell'egoismo, ma nulla la può fermare e la sua grazia, la vivacità, la gaiezza, la decisione e la forza, che le procurano tanti cuori disposti ad amarla. Lei è più restia ad affezionarsi a chi l’ ama, per la sua segreta smania di libertà e per la curiosità verso il nuovo.




    ARIBERTO
    nobile combattente, illustre nelle armi

    Origine: greca
    Onomastico: 16/03
    Segno: bilancia
    Numero: 9
    Colore: giallo
    Pietra: zaffiro
    Metallo: ferro


    L'origine di questo nome è longobarda Hariberacht che signifca "uomo ardito, illustre, uomo d'esercito". Di scarsa diffusione, il nome ricorda san Ariberto, vescovo di Colonia, morto nel 1921, che viene tradizionalmente invocato negli ambienti contadini contro la siccità. Famoso fu Ariberto da Intimiano (980-1045), arcivescovo di Milano, che lottò per dare una posizione preminente alla città avversando l'imperatore Corrado II e che per primo adottò il Carroccio come insegna dei Comuni lombardi.
    La sua gravità tende alla cupezza. Il suo idealismo non gli permette di accettare il mondo così com’è ed è per questo che la sua vita è una continua sofferenza.

    lineabimbi


    ARISTIDE
    il migliore

    Origine: greca
    Onomastico: 31/08
    Segno: gemelli
    Numero: 6
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: ferro


    E' nome classico, letterario e storico, diffuso soprattutto nell'Italia del Nord e ripreso, a partire dal Rinascimento, per la fama del politico ateniese del VI-V secolo a. C. che partecipò alle battaglie di Maratona, Salamina e Platea nell'epica lotta contro i Persiani. Il culto per sant’ Aristide di Atene, vissuto nel II secolo, sostenitore accanito della fede cristiana nei confronti dell'Imperatore Adriano, ne ha favorito l'ampia utilizzazione negli ambienti cattolici.
    Giusto, integro, disinteressato, intelligente ma a volte ingenuo. Ignora il senso del possesso anche nel rapporto d’amore.






    Edited by Milea - 1/6/2014, 13:05
     
    .
8 replies since 15/8/2012, 14:56   404 views
  Share  
.