Nomi di persona con la A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    ASTOLFO
    guerriero aggressivo, lupo valoroso

    Origine: longobarda
    Onomastico: 05/01
    Segno: leone
    Numero: 5
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    Deriva dal sassone ast e ulf e significa "guerriero animoso nella guerra" o "la lancia soccorritrice".Il nome germanico venne introdotto da Longobardi in onore del loro amato re Astolfo e si è poi diffuso particolarmente in Toscana, meno capillarmente nel resto del Nord. Un ulteriore incremento nella diffusione venne dalla lettura del ciclo carolingio delle Chansons de geste, nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, da quello dei poemi cavallereschi di L. Ariosto, M.M. Boiardo e L. Pulci, dove è ulteriormente accentuato il ruolo del paladino di Carlo Magno che portava questo nome. La Chiesa festeggia sant’Astolfo di Magonza, morto nell’826.
    Aristocratico e sicuro di sé , Astolfo raramente riesce simpatico.

    lineabimbi


    ASTRID
    fedele agli dei

    Origine: germanica
    Onomastico: 27/11
    Segno: bilancia
    Numero: 8
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    Astrid è un nome germanico, che trae origine da due parole distinte asa, “divinità”, e trud,”fedeltà”. Il nome dunque significherebbe “colei che è fedele agli dei”. La Chiesa ricorda santa Astrid, madre di san Olaf re di Norvegia alla fine del X secolo, al quale impresse forti sentimenti religiosi. Tra coloro che portarono questo nome si ricorda la sovrana del Belgio Astrid, principessa di Svezia e moglie del re Leopoldo III, morta in un tragico incidente stradale nel 1935, molto amata e rimpianta dal suo popolo. Astrid è anche il nome della figlia dell'attuale re del Belgio, Alberto di Liegi, coniuge di Paola Ruffo di Calabria.
    Da bambina Astrid è ubbidiente, silenziosa e amante delle letture. Da adulta sarà energica, indipendente, sensibile, moderata, amante della musica e della poesia e sufficientemente ambiziosa per raggiungere i traguardi professionali prefissi. Saprà costruirsi una vita professionale di successo e una vita familiare altrettanto felice. Sarà una moglie fedele e premurosa, e una madre affettuosa e sempre vicina.




    ATTILIO - ATTILIA
    nonno, avo, con i piedi storti

    Origine: latina
    Onomastico: 24/03
    Segno: bilancia
    Numero: 5
    Colore: giallo
    Pietra: diamante
    Metallo: rame


    Deriva dal sabino attus, probabilmente l'equivalente del latino "avus" ovvero "avo, nonno". E' una ripresa del nome gentilizio latino Atilius, originariamente etrusco, di significato ignoto; viene ipotizzato anche un collegamento con Atto e Atta, termine usato nel latino popolare per definire i nonni o per sottolineare la malformazione dei piedi storti. Pare anche che possa avere rapporti con Appio, prenome romano. La storia romana racconta di Marco Attilio Regolo, console, che durante la Prima guerra punica fu fatto prigioniero in Africa e inviato a Roma per trattare lo scambio dei prigionieri; avendo invece approfittato dell'occasione per incitare i concittadini a proseguire nel conflitto a oltranza, fu torturato e ucciso al suo ritorno a Cartagine. L'opera del poeta Pietra Metastasio “Attilio Regolo” ha dato forte diffusione al nome nel Settecento, secolo a partire dal quale si è largamente distribuito, soprattutto nel Lazio. La Chiesa festeggia anche una santa Attilia, martire di Volterra, il 16 giugno.
    Indolente e contemplativo, Attilio è comunque un uomo di successo per l'enorme talento che lo contraddistingue. Studioso, appassionato della conoscenza e sognatore, fa convivere in armonia razionalità e irrazionalità. Dotato di grande autoironia sembra aver scoperto il segreto di una vita felice.




    AUDREY
    potente, regale

    Origine: celtica
    Onomastico: 23/06
    Segno: bilancia
    Numero: 1
    Colore: rosa
    Pietra: corallo
    Metallo: rame


    Audrey deriva dal celtico alt,”alto, potente”, e roen,”reale”. Significa dunque “colei che è potente e regale”. Il calendario della Chiesa festeggia una santa Audrey, principessa di Inghilterra, vissuta nel VII secolo, che aveva scelto di farsi monaca. I genitori vollero per lei un matrimonio a tutti i costi e il marito, comprensivo e sensibile, accettò un matrimonio casto. Alla sua morte la giovane sarebbe stata costretta a riprendere marito, ma riuscì fortunosamente a scappare e a fondare sull'isola di Ely, nell’Inghilterra orientale, un monastero nel quale esaudì la sua devozione religiosa e ove morì nel 679 d. C.. Il cinema ricorda l’ attrice americana Audrey Hepburn, che fece della sua linea sottile e della sua evanescenza fisica un mito di fragile e delicata eleganza e di rigore stilistico.
    Audrey ama essere al centro dell'attenzione e per farlo usa tutte le sue armi migliori tra cui un fascino spontaneo, una vivida intelligenza, una malizia delicata. Ama le cose semplici ma molto meglio se sono raffinate e ispirate a canoni classici.

    lineabimbi


    AUGUSTO - AUGUSTA
    consacrato dai sacerdoti, onorabile

    Origine: latina
    Onomastico: 07/05
    Segno: leone
    Numero: 4
    Colore: arancio
    Pietra: topazio
    Metallo: oro


    Deriva dal latino Augustus che significa "consacrato". Infatti gli auguri erano sacerdoti romani preposti all'interpretazione del volere divino. Il nome è nato in qualità di appellativo, dato dal senato romano a Gaio Giulio Cesare Ottaviano (63a. C. - 14 d. C.) con il significato di “onorato” e fu poi dato a tutti gli imperatori successivi. Il termine romano è affine a quello greco Sebastos, cioè degno di grande venerazione. In onore dell'imperatore Augusto è stato successivamente così chiamato l'ottavo mese dell'anno, agosto. Si è distribuito largamente in Italia, soprattutto nel Centro e al Nord, ma in particolare nella zona di Potenza. Augusto è stato un nome portato da filosofi, come il francese dell'Ottocento Comte e l'italiano Del Noce; dallo scrittore svedese della seconda metà dell’ Ottocento Strindberg; al pittore francese Renoir (1841 - 1919). L'onomastico ricorre il 7 maggio, in memoria di Sant'Augusto martirizzato coi fratelli Agostino e Flavio e santa Augusta di Treviso, il 7 marzo. San Augusto di Ippona è considerato patrono dei tipografi, dei filosofi, degli scrittori e degli editori. La Chiesa onora anche sant’ Agostino, vescovo di Ippona, filosofo e dottore della Chiesa, autore delle Confessioni e del De civitate Dei.
    Grandi doti, lucidità, piena coscienza delle proprie capacità, ambizione, disprezzo per l’adulazione, lungimiranza in tutte le questioni filosofiche e cerebrali, fanno di chi porta questo nome un uomo destinato al successo. Non particolarmente attaccato ai sentimenti, Augusto non rischierebbe mai di immischiarsi in frivole relazioni amorose mettendo a repentaglio una vita serena e appagante.




    AURELIO - AURELIA
    sole d'oro, splendente

    Origine: latina
    Onomastico: 12/11
    Segno: acquario
    Numero: 5
    Colore: giallo
    Pietra: topazio
    Metallo: rame


    Il nome è la ripresa del gentilizio latino di età repubblicana poi divenuto nome individuale, Aurelius, alla cui larga fama contribuì l'Imperatore Marco Aurelio. In età arcaica il nome era Auselius, connesso alla divinità solare sabina Ausel, venerata dagli Etruschi come dio del sole. La Chiesa ricorda sant’ Aurelio, vescovo d'Asia, martirizzato con san Publio nel IV secolo, tre martiri a Roma e un martire in Nicomedia. Tra i personaggi della storia moderna è noto il patriota martire Aurelio Saffi (1819-1890), che guidò il movimento repubblicano dopo la proclamazione della Repubblica nel 1849. Il patronimico Aureliano ricorda il culto di san Aureliano, vescovo francescano di Arles del IV secolo e di san Aurelione, vescovo di Lione.
    La saggezza e la tranquillità connesse al timore per gli eccessi delle passioni e delle azioni irrazionali lo fanno vivere ai margini della vita, un po’ nella penombra, al riparo dalle tempeste. La dolcezza, la tenerezza e il buon senso lo rendono un amico e un amante prezioso.




    AURORA
    splendente

    Origine: sabina
    Onomastico: 20/11
    Segno: leone
    Numero: 5
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: oro


    Deriva dall'ornonima parola latina di origine indoeuropea che significa "brillare, far luce". E’ un nome augurale diffuso in tutta Italia, che ha iniziato a proporsi in forma definitiva durante il Medioevo, pur essendo già in epoca latina un secondo nome femminile. Anticamente Aurora era una divinità sorella del Sole e della Luna. Si festeggia l'onomastico il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora assai venerata, assieme a San Brandano, nell'isola di Man, in Gran Bretagna. Il personaggio più famoso con questo nome è la scrittrice francese dell'Ottocento Amandine Lucie Aurore Dupin, più nota con lo pseudonimo di George Sand.
    Aurora è luce, è chiarore, è serenità; la sua intelligenza e il suo calore attirano molti amici ma lei diffida dei legami perché potrebbero essere da intralcio per la ricerca della libertà, unico suo scopo nella vita. Talvolta si ferma ma poi scappa perché ha paura della routine che considera una prigione.

    lineabimbi


    AZZURRA
    del colore dello zaffiro

    Origine: persiana
    Onomastico: 01/11
    Segno: cancro
    Numero: 5
    Colore: arancio
    Pietra: diamante
    Metallo: rame


    Deriva da Azvard persiano, e significa "che ha il colare del cielo sereno". E’ stato fino al primo Novecento un nome affettivo collegato alla luminosità del colore corrispondente. E' divenuto poi nome di moda, anche al maschile, prima per il colore della maglia degli atleti italiani, poi per le imprese dell'omonima imbarcazione sportiva che ha brillantemente partecipato alla gara velica internazionale,”Coppa d'America”, nel 1983.
    Proiettata nel futuro, Azzurra vi trascina tutti quelli che si lasciano affascinare dalla sua forza d'animo, dalla sua intraprendenza, dalla sua personalità.






    Edited by Milea - 1/6/2014, 13:06
     
    .
8 replies since 15/8/2012, 14:56   404 views
  Share  
.