FELIX THE CAT: trama, gif animate, wallpapers

Felix the cat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciel Phantomhive
        +1   Like  
     
    .

    User deleted




    Felix the Cat



    Felix (Felix the Cat) è un personaggio creato da Pat Sullivan e Otto Messmer, un gatto nero interprete di storie affidate più all'immagine che al testo e guidate da una logica visiva surreale e sorprendente. Primo vero divo multimediale del mondo dell'animazione, il felino ha marchiato anche innumerevoli giocattoli, pubblicità, dischi.

    felix_2
    Storia:
    A metà strada tra Krazy Kat di George Herriman e Oswald il coniglio fortunato e Topolino di Walt Disney (si ritiene che questo personaggio abbia influenzato Walt Disney per la realizzazione di Owald il coniglio e del celebre topo) si posiziona Felix the Cat di Otto Messmer e Pat Sullivan, prodotto dai Pat Sullivan's Studios (in Italia conosciuto grazie al Corriere dei piccoli come Mio Mao, (da non confondersi con i personaggi animati in plastilina). Felix fu il più grande successo e la prima star nel mondo dei cartoon negli anni del cinema muto e un grande successo anche nei fumetti. Felix nacque nel 1919 nel cortometraggio Feline Folies, animato da Otto Messmer e prodotto da Pat Sullivan.

    felixthecats


    felix_2
    I cartoni:
    Felix vive in un mondo abbastanza normale popolato da esseri umani e da animali antropomorfi (del resto anche lui è un gatto nero antropomorfo), con i guai quotidiani che possono capitare a qualsiasi essere umano. Probabilmente questo fu il segreto del successo del personaggio, oltre alla tecnica di animazione e alla qualità superiore del prodotto per l'epoca.

    I fumetti:
    Dopo 4 anni dalla sua comparsa in Inghilterra, il 1º agosto del 1923 The Daily Sketch pubblica per la prima volta Felix a fumetti, mentre negli Stati Uniti fece il suo debutto nei fumetti il 19 agosto 1923 tramite la King Features Syndicate. La serie è stata disegnata anche da Otto Messmer fino al 1954.Le storie sono semplici, surreali e divertenti e si svolgono negli ambienti più diversi a contatto con personaggi umani o animali. Non durano più di trenta strisce.

    felix_2
    La fama, il declino e la rinascita:
    Il successo di Felix durò fino alla fine degli anni venti con l'arrivo del cinema sonoro e di Topolino. Pat sullivan si rifiutò di far parlare Felix e anzi per protesta bloccò la serie, ma nel 1933 annunciò di voler cominciare a produrre la serie cinematografica sonora. Purtroppo Sullivan morì di lì a poco lasciando il progetto incompiuto ma la serie riprese vita negli anni '50 grazie a Joe Oriolo (il creatore di Casper), un allievo di Messmer, che fece delle modifiche grafiche e di adattamento del personaggio (un simpatico gatto sorridente e ottimista) per adattarlo alle televisione per bambini.

    In Italia:
    Felix sbarcò in Italia col nome Mio Mao nel 1923 e diventò poi uno dei personaggi a fumetti più amati del Corriere dei Piccoli[7] tra il 1926 e il 1940, anni in cui fu pubblicato dalla rivista in modo continuativo. Alla fine della guerra fu ripreso dal Giovedì tra il 1945 e il 1946. Tra le altre pubblicazioni: un'edizione antologica dell'editore Garzanti nel 1965 e della Arnoldo Mondadori Editore nella rivista Il Mago e una collana di albi a fumetti in stile Topolino di Editoriale Metro.

    Gif animate:


     
    .
0 replies since 25/8/2012, 09:47   315 views
  Share  
.