IDEE PER LA CUCINA a punto croce

Schemi e spiegazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    MENSOLINA PORTATAZZE A PUNTO CROCE


    portatazze






    Per il ricamo serve un rettangolo di tela Aida da 55 in colore ecrù di cm 40x30 e cotone Moulinè DMC. Il soggetto può essere interpretato in vari modi: io l'ho trasformato in una mensolina portatazze. Aggiungendo elementi ho allungato il motivo per arrivare alla lunghezza che mi era necessaria. Ho cucito un delicato pizzo alla base e l'ho inserito nella vetrinetta di cucina. (Milea)


    ricamocucina

    ricamocucina1

    mensolaportatazzeschema








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:26
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    TE’ E CAFFE’


    portate







    LA SCATOLA
    Occorrente ed esecuzione. Una scatola quadrata di cm. 12 x 12 di cartone; una striscia di cm. 50 x 6 di cotonina a quadretti bianchi e verdi; cm. 50 di cordoncino da tappezzeria con il diametro di cm. 0,5; carta o tessuto in tinta verde; colla per tessuto; una striscia di cm. 50 x 16 di tela Aida 55 ecrù. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Foderare provvisoriamente la scatola con la tela Aida in modo da centrare il ricamo su una facciata. Ricamare nel centro il motivo della tazza ripresa dallo schema del quadro, a 3 cm. dal margine inferiore. Incollare il ricamo sulla scatola ripiegando le eccedenze verso l’interno della scatola. Profilare il margine inferiore con il bordino di cotonina a quadretti piegando a metà nel senso della larghezza ( cm. 60 x 3) e il margine superiore ( a cm. 0,5 dal bordo) con il cordoncino da tappezziere. Foderare l’interno della scatola con il tessuto (o la carta) in tinta unita verde.




    IL BARATTOLO DI VETRO
    Occorrente ed esecuzione. Un barattolo di vetro; una striscia di cm. 60 x 4 di cotonina a quadretti bianchi e verdi; una striscia di tessuto in tinta verde alta cm. 5 e lunga quanto la circonferenza del barattolo; cordoncino da tappezzeria verde chiaro con il diametro di cm. 0,5 lungo quanto la circonferenza del barattolo; una striscia di cm. 3 di tela Aida 55 ecrù. Per il ricamo cotone Moulinè DMC marrone 838. Ricamare sulla striscia di tela Aida lo schema ripetendolo a necessità.

    teecaffe


    Incollare la striscia in tinta unita lungo il margine inferiore del barattolo. Profilare il margine superiore della striscia con il cordoncino verde chiaro. Incollare nel centro la striscia ricamata. Avvolgere il “collo “ del barattolo con la striscia di cotonina a quadretti sfrangiata lungo i lati lunghi.

    vassoiote





    IL QUADRO
    Occorrente ed esecuzione.
    Una cornice di legno grezzo di cm. 45 x 34; un cartoncino rigido di cm. 42 x 30; un rettangolo di tela Aida 55 ecrù; una striscia di cm. 36 x 4 di cotonina a quadretti bianco/verde chiaro; cm. 80 di cordoncino da tappezzeria verde chiaro con il diametro di cm. 0,5; impregnante per legno color verde chiaro; colla per tessuto. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Ricamare nel centro della tela Aida il motivo dello schema ( ingombro ricamo cm. 34 x 16). Incollare il ricamo sul cartone rigido centrandolo. Sfrangiare la striscia di cotonina a quadretti per circa 2 cm. ed incollarla lungo la base del ricamo. Profilare la tovaglietta ricamata con il cordoncino da tappezzeria verde chiaro. Dipingere la cornice con l’impregnante. Lasciare asciugare e fissare la cornice sul ricamo.


    tovagliacontazze






    LA TOVAGLIA
    Occorrente ed esecuzione. Tela Cashel color seta (120 x 120); m. 6 di passamaneria in tinta con frange. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Ricamare nel centro dei bordi della tovaglia a cm. 6 dal margine il motivo dello schema ( lo schema rappresenta metà del motivo, completare ripetendo le tazzine). Cucire la passamaneria lungo il perimetro della tovaglia.

    tazzeeteiera





    IL COPRITEIERA

    Occorrente ed esecuzione. Due rettangoli di cm. 40 x 38 di tela Cashel color seta; 2 rettangoli di cm. 40 x 38 di cotonina bianca ( fodera); fogli di ovattina per imbottire in misura. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Ricamare nel centro di uno dei 2 rettangoli di tela Cashel il motivo dello schema a 8 cm. Dal margine inferiore ( ingombro del ricamo cm. 26 x 22). Tagliare la tela Cashel, l’ovattina e la cotonina bianca seguendo la sagoma. Sovrapporre, diritto contro diritto la tela Cashel e l’ovattina ( uno strato per parte) ed inserire in posizione un’asola di cm. 2 x 12 ( finita cm. 1 x 12). Cucire lungo il margine curvo del copriteiera. Rivoltare il lavoro e orlare il margine inferiore di 2 cm. foderare con la cotonina bianca.


    copriteiera






    IL PORTAVASSOIO
    Occorrente ed esecuzione. Due strisce di cm. 120 x 12 di tela Cashel color seta. Per il ricamo cotone Moulinè DMC. Piegare a metà, nel senso della lunghezza ( cm. 60x 12) una delle strisce di tela Cashel e ricamare, centrato il motivo dello schema a 9 cm. dalla piegatura del tessuto ( ingombro del ricamo cm. 20 x 8 circa) Sovrapporre, diritto contro diritto le due strisce di tessuto. Ritagliare alle 2 estremità il tessuto seguendo la sagoma ( lacci per annodare il copri vassoio). Cucire tutt’attorno lasciando un’apertura per rovesciare il lavoro. Rivoltare e chiudere l’apertura con piccoli punti nascosti. (Milea)


    vassoioportatazze








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:27
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    PANNELLO PORTARICETTE


    portaricette






    Un’idea tutta dolcezza senza fare i conti con le calorie! Una scorpacciata di crocette per gustare la crostata, sorseggiare il frappé e affondare il cucchiaio nella panna e fragole”. Il pannello portaricette è realizzato con la tela Aida 55 ( 55 quadretti ogni 10 cm.) bianca e il cotone DMC preso a 2 fili. Il ricamo misura 29x18 cm.(Milea)


    schemacucina








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:29
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    CREDENZA RICAMATA


    cuscino






    Sul cuscino un’intera credenza svela il suo contenuto di piatti e brocche, tazze e tazzone, scodelle e teiere, tutte in bianco e blu. Il ricamo misura 54x54 cm. Il motivo dello smerlo va posizionato nel centro di 55x55 di tela Aida 55 bianca. Sovrapporre 4 strisce di cotonina a fiori, alte cm.10 in modo da ottenere una cornice con gli angoli a 45°. Sovrapporre, diritto contro diritto, il ricamo a cm 58x58 di cotonina e cucire tutt’intorno, inserendo una cerniera in tinta su un lato. Rivoltare e imbottire. (Milea)







    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:30
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    STRISCIA PER TENDONE


    tendone






    Saliere d’argento, teiere di porcellana, bicchieri di cristallo, zuppiere panciute, candelabri lucenti, piatti di Limoges: è la cucina delle grandi occasioni a regalare al tendone di tela Emiane 11 bianca, i suoi oggetti più belli, posati in elegante disordine sulla mensola con il bordo ricamato di rose.

    Il tendone è largo cm. 160, compreso 1 cm. di orlo ai lati. Orlare di 20 cm. il bordo inferiore della tenda. Appena sopra l’orlo ricamare il bordo a rose, ripetendolo a necessità. Unire gli schemi A a B e C a D lungo la linea tratteggiata e B e C facendo combaciare AB con A’B’. (Milea)






    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:30
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    STROFINACCI E PRESINE RICAMATI


    strofinacci




    Tutto il fascino di una volta per ricreare quella magica atmosfera di quando la cucina era il cuore della casa: un tegame che borbotta sulla stufa, la brocca di latte con la sua scodella, il portasale di ceramica decorata, mestoli e la paletta forata appesi a una parete di piastrelle. Sono quattro le presine colorate di cotonina fantasia. Un intero set di pentole di rame lucente sulla cucina economica, mattarello e cavatappi & Co.: tutti in fila sugli strofinacci ricamati.



    Occorrente.Tela Aida 55 quadretti ogni 10 cm. bianca nelle seguenti misure: cm. 20x20 ( per le presine) e alta cm. 10 per gli strofinacci ( la lunghezza deve corrispondere alla lunghezza dello strofinaccio) e cotone Moulinè DMC preso a 2 fili per il punto croce e a 1 filo per il punto scritto. Scampoli di cotonina fantasia scozzese, ovattina e due strofinacci da cucina.







    Esecuzione delle presine
    Ricamare il motivo A o B o C nel centro di cm.20x20 di tela Aida. Nel centro di cm. 24x24 di cotonina fantasia, ritagliate una finestra di 1 cm. Più piccola del ricamo (a rombo o quadrato); orlatela di mezzo cm. E applicate il ricamo dal retro. Foderate con un quadrato di cotonina in misura, inserendo un foglio di ovattina.Applicate un occhiello in un angolo.




    Esecuzione degli strofinacci
    Ricamare il motivo E o F nel centro della striscia di tela Aida 55; applicate il ricamo al limite del bordo colorato dello strofinaccio, ripiegando sul retro le eccedenze. (Milea)








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:31
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    CUSCINETTO CON LE PRESINE


    sediac






    Il cuscinetto per la sedia con le presine ricamate, misura 31x26 cm. Ricamare il motivo C nel centro della tela Aida 55 bianca. Unite le due parti del motivo facendo combaciare la linea tratteggiata AB con A’B’. Sovrapponete al ricamo 4 strisce di cotonina a fiori, alte cm.6 in modo da ottenere una cornice con angoli a 45°. Sovrapponete, diritto contro diritto, il ricamo a cm. 34x30 di cotonina e cucite tutt’attorno, inserendo una cerniera su un lato. Rivoltate e imbottite; ai lati superiori cucite dei laccetti di cotonina.






    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:32
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    TEIERA E TAZZINE


    grembiule







    Tazzine e cucchiaini sullo strofinaccio da cucina e la teiera sul grembiule: il tutto ricamato su tela Aida 55 (55 quadretti ogni 10 cm) bianca e cotone Moulinè DMC preso a 2 fili per il punto croce e a 1 filo per il punto scritto.il ricamo della teiera misura 10x10.





    strofinaccio1







    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:33
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    QUADRETTI CON LE POSATE


    posate






    Dei tanti servizi “belli” della nonna è rimasta soltanto qualche posata spaiata. Tutti i coltelli da una parte e forchette e cucchiai dall’altra, riuniti un po’ alla rinfusa sui due quadretti con il passe- partout. Esclusa la cornice misurano cm. 30x36 (tagliare la tela con 5 cm. di abbondanza tutt’attorno). Ricamare il motivo A (cm. 23x28)o B ( cm. 25,5x30,5) nel centro della tela Emiane 11 bianca ( tela di puro lino con 11 fili di trama ogni cm. ) con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili per il punto croce e a 1 filo per il punto scritto. Ritagliare nel centro di un cartoncino in misura, una finestra di cm. 25x34 e incollate il passe-partout sul ricamo e incorniciate. (Milea)


    coltellid








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:33
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    SACCHETTI E BORSA PORTAPANE


    portapane



    Tre simpatiche idee, facili da realizzare, per conservare il pane e una borsa per le baguette, ricamate con pagnottelle, pancarrè, fette tostate e uovo al tegamino




    SACCHETTO A CONO
    Occorrente ed esecuzione . Un contenitore a forma di “tronco di cono” in legno ( cm 23 x 19 di altezza); un tondo con il diametro di cm. 25 (base); una striscia (sagoma esterna) e 2 triangoli di cm. 28 x 40 di tela di lino a trama grossa color naturale ( triangoli da annodare); un rettangolo di cm 14 x 16 di tela Cashel color seta; carta grafitata; matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Riportare con l’aiuto della carta grafitata la sagoma della tasca. Ricamare nel centro il motivo dello schema. Orlare i lati del ricamo di cm. 0,5 e cucirlo nel centro della striscia sagomata. Cucire la striscia ad anello ed unirla, diritto contro diritto, al tondo della tela di lino, facendo in modo che la cucitura risulti opposta al ricamo. Rivoltare il sacchetto. Orlare il margine superiore di cm.1. Orlare i lati lunghi del triangolo di cm. 1 e cucirli lungo la base alla circonferenza superiore della striscia sagomata. Annodare i due triangoli e formare il fiocco.


    portapaneacono






    SACCHETTO QUADRATO
    Occorrente ed esecuzione .Un contenitore quadrato in legno ( cm 16 x 16 x 10); un quadrato di cm. 18 x 18 (base); una striscia di cm. 74 x 32 di tela di lino a trama grossa color naturale; un rettangolo di cm 17 x 11 ed un piccolo avanzo di tela Cashel color seta; m. 1 di corda naturale. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Ricamare nel centro del rettangolo di tela Cashel il motivo dello schema ( ingombro del ricamo cm. 17 x 7 circa). Orlare i lati del ricamo di cm. 0,5 e cucirlo nel centro della striscia sagomata. Cucire la striscia ad anello ed unirla, diritto contro diritto, al quadrato di tela di lino, facendo in modo che la cucitura risulti opposta al ricamo. Rivoltare il sacchetto. Orlare il margine superiore di cm.1.
    Realizzare 8 passanti di cm. 8x3 ( finiti cm. 8x 1,5) e cucirli con piccoli punti nascosti a distanze regolari. Inserire nei passanti la corda e annodare. Il sacchetto misura finito cm. 18x18x30.




    BORSA
    Occorrente ed esecuzione (borsa).Una borsa di tela color naturale; un rettangolo di tela Aida 55 ecrù di cm. 23 x 17; m. 1,20 di sbieco color beige alto cm. 2,5. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Ricamare nel centro del rettangolo di tela Aida il motivo dello schema. Arrotondare gli angoli inferiori e bordare la tasca con lo sbieco cucito a cavallo del margine. Cucire la tasca nel centro della facciata della borsa a cm. 4 dal margine inferiore. La borsa misura finita cm. 30x35.


    portapaneasacchetto






    SACCHETTO RETTANGOLARE
    Occorrente ed esecuzione . Due rettangoli di cm 42x 32 di tela di lino a trama grossa color naturale; un
    Quadrato di cm. 18 x 18 di tela Cashel color seta; m. 1 di corda naturale. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Ricamare nel centro del quadrato di tela Cashel il motivo dello schema ( ingombro del ricamo cm. 9 x 9 circa). Orlare i lati del ricamo di cm. 0,5 e cucirlo su un rettangolo di tela di lino, centrato, a cm. 5 dal margine inferiore. Sovrapporre, diritto contro diritto, i 2 rettangoli del sacchetto e cucire lungo i 3 lati ( base e laterali). Rivoltare il sacchetto e orlare il margine superiore per cm.1. praticare a cm. 8 dal bordo 2 cuciture parallele a cm. 1,5 l’una dall’altra, per l’inserimento della corda per la chiusura. Il sacchetto misura finito cm. 40x32. (Milea)







    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:34
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    ORTAGGI SULLA TOVAGLIA


    tovagliaortaggi







    E’ pronta in un attimo la tovaglia con gli ortaggi, finocchi, aglio, pomodori ricamati su tela Emiane 11 ( 11 fili ogni cm.) bianca con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili su due fili di trama. L’ingombro dei ricami è cm. 10 x 10.(Milea)








    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:35
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    COLLINE TOSCANE

    sulla mantovana della cucina



    mantovanadicucina







    Romantiche colline toscane ricamate sulla mantovana per la cucina in stile country: questa è la mia particolare interpretazione di questo ricamo, che ho realizzato su tela Aida 55 ecrù e cotone Anchor Mulinè della Coats Cucirini, ripetendo il motivo fino alla lunghezza che mi era necessaria. Il motivo sarò perfetto anche sugli strofinacci o una tovaglietta, per un coordinato veramente elegante(Milea)







    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:36
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    GIRASOLI IN CUCINA


    strofinaccicoigirasoli







    Bellissimi e gioiosi girasoli sugli strofinacci di cucina e sulla tovaglia, da ricamare con cotone Anchor Mulinè della Coats Cucirini preso a 3 fili per il ricamo e uno per il punto scritto. Tutti e tre i motivi staranno bene anche sulle presine di cucina. (Milea)






    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:39
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    STROFINACCI CON LE SPEZIE



    spezie







    Spezie, funghetti, aglio e cipolla per insaporire… gli strofinacci da cucina, punto dopo punto, con cotone Anchor Mulinè della Coats Cucirini preso a 3 fili per il motivo e uno per il punto scritto. Tutti i motivi potranno essere utilizzati anche sulle presine di cucina o sparsi su una tovaglia, rendendola unica e originale. (Milea)






    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:46
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online

    AGLIO E CIPOLLA


    aglioecipolla






    Un quadro e due sacchetti per contenere aglio e cipolle, da ricamare su tela di lino ecrù e con cotone Anchor Mulinè della Coats Cucirini preso a 2 fili per il motivo e uno per il punto scritto. L'ingombro del ricamo del quadro è cm. 25 x 25: il sacchetto delle cipolle misura 15 x 22 cm, mentre quello dell'aglio misura 17 x 52 cm.(Milea)







    Edited by Milea - 13/6/2014, 18:50
     
    .
22 replies since 28/9/2012, 17:51   3326 views
  Share  
.