La Madonna nera: origini di questo misterioso culto

Una venerazione che attraversa tre continenti e dieci secoli

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    moreneta


    Ci sono luoghi di culto dove la Vergine è
    rappresentata in maniera diversa da quella
    alla quale siamo abituati.

    Questi posti sembrano tutti collegati da un
    unico filo rosso.

    Ma cos'è precisamente il culto della
    Madonna nera?

    E perchè vi sono tante città sparse per il
    mondo dove si venera questa effigie?

    Per rispondere a queste domande, bisogna
    compiere un viaggio, partendo da Monserrat,
    un piccolo monastero spagnolo.


    montserratmonastiere


    Monserrat è un monte di 1212 metri.

    Già nell'anno 888 era noto che vi fosse un eremo,
    trasformato poi in un monastero benedettino nel
    1025 che crebbe fino a diventare indipendente
    nel 1410.

    Da allora, divenne famoso per la ricchezza della
    sua biblioteca, per le sue molte opere d'arte e
    per la sua "Moreneta", la Vergine meta di
    grandi pellegrinaggi.

    Tra i suoi abati, vi fu anche il futuro papa
    Giulio II Della Rovere, mecenate del
    Rinascimento.

    Sciaguratamente il monastero fu completamente
    distrutto dall'esercito di Napoleone, nel 1812, e
    ricostruito solo un secolo più tardi.


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    L'unica reliquia di epoca romanica che
    si salvò fu la leggendaria Vergine nera.

    Oggi, per il paese catalano, il monastero
    è il simbolo della resistenza durante gli
    anni oscuri della dittatura e custodisce,
    posizionata a circa quindici metri da terra,
    in una nicchia, la Madonna nera.

    Padre Josep Laplana, il direttore del museo
    di Montserrat, spiega l'origine della venerazione.

    "Nel 1300 iniziarono a diffondersi le tradizioni
    e le leggende sulla miracolosa Madonna di
    Montserrat.

    Secondo molti, questa Madonna comincia a
    compiere miracoli e a manifestarsi come
    oggetto di devozione, e le viene attribuito
    un intervendo divino speciale.

    Nasce anche la leggenda secondo cui la Madonna
    apparve in una grotta a dei pastori con una luce
    miracolosa e una musica celestiale".

    Più tardi si cominciò a dire che la Madonna di
    Montserrat fosse stata annerita dal tempo, in
    quanto risalirebbe a un'epoca molto remota.

    "C'è da specificate, però, che esiste ovviamente
    anche un'antica storia sulla scultura, che è quella
    di una chiesa dedicata alla Madonna che vuole
    avere un'immagine sacra e commissiona a uno
    scultore una Madonna policromatica che poi viene
    posizionata sull'altare".

    Sta di fatto che Montserrat diventa una delle mete
    di pellegrinaggio più antiche e, molto spesso, viene
    collegata al pellegrinaggio per Santiago de Compostela".


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    montserratblackvirgin


    "Il tema delle Madonne nere è molto discusso
    ed è anche discutibile. Io non sono affatto
    convinto che ci fossero dei motivi particolari
    da cui dipese la colorazione della statua"
    sostiene padre Laplana.

    "Le Madonne vennero dipinte di nero non
    certo per motivazioni di carattere ideologico
    o di culto, ma sono diventate nere in seguito.
    Io non ho visto Madonne nere nè nelle
    catacombe, nè nei mosaici di Ravenna,
    nè nelle miniature" continua il sacerdote.

    "Ci sono immagini nere solo nelle chiese dove
    ci sono figure molto venerate e possono
    raffigurare la Madonna, i Santi o Cristo.
    Il fatto è che per rendere l'incarnato, si
    usava del colore che conteneva piombo,
    che si ossida con il tempo.
    E non solo per questo, ma anche per l'azione
    degli agenti atmosferici o del fumo di candela
    e del respiro umano esalato in ambienti chiusi.
    Questo fa si che la pittura si ossidi e che la
    pelle diventi scura.
    Ora la gente si è abituata a vederla così.
    E così vogliamo continuare a vedera" conclude
    padre Laplana.

    Ean Begg, ad esempio, un noto scrittore che si
    è interessato al fenomeno e che ha pubblicato il
    libro Il misterioso culto delle Madonne nere,
    racconta: "La Chiesa ha sempre manifestato una
    certa cautela rispetto al fenomeno della Vergina
    nera, che solo nel 1937 cominciò ad essere noto
    al grande pubblico.

    Le spiegazioni scientifiche che sono state proposte
    parlano del fumo delle candele che ne avrebbe
    scurito il colore. Ma allora, come si spiega che
    alcune immagini esposte al fumo delle candele
    diventano nere ed altre no? Il Cantico dei Cantici
    recita 'sono nera, ma sono bella, o figlio
    di Gerusalemme'.
    Il Cantico è realmente sullo sfondo di tutta
    questa vicenda e la Chiesa lo ammette, e lo
    stesso Cantico è un argomento delicato, poichè
    sempra un'apologia dell'amore profano, di
    grande intensità erotica"

     
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    Per spiegare in qualche modo il culto delle
    Madonne nere, sono state avanzate molte
    ipotesi, alcune delle quali risalgono molto
    indietro nel tempo.

    C'è stato addirittura chi ha coinvolto gli antichi
    Egizi, mentre altri hanno chiamato in causa
    i Catari e i Templari.

    Proprio per quanto riguarda questi ultimi,
    Ean Begg sostiene: "Esiste un forte collegamento
    tra i cavalieri Templari e le Madonne nere.
    L'ipotesi è che molte delle statue e delle
    immagini che abbiamo in Europa siano state
    prese in Medio Oriente e portate qui dai
    Cavalieri. Per di più la regola dei Templari è
    attribuita a San Bernardo, una figura molto
    importante nella storia delle Madonne nere.
    Fu colui che diffuse in tutt'Europa l'Ordine
    dei monaci cistercensi, molto devota a
    queste figure. E si racconta che il santo
    avesse bevuto alcune gocce di latte da
    una Vergine nera. Stando alla leggenda,
    Bernardo di Chiaravalle, in seguito proclamato
    santo, una notte pregava davanti alla statua
    della Madonna di Chatillon e chiese 'un segnale'.
    A quel punto, tre gocce di latte sarebbero
    sgorgate dal seno della statua e avrebbero
    bagnato le sue labbra. La Madonna di Chatillon
    era una Madonna nera".


    Saint-Bernard-de-Clairvaux

     
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    rennesj


    Dunque quale sarebbe l'origine di
    questo culto?

    Secondo le teorie di Ean Begg: "L'archetipo
    della Vergine nera nasce da conoscenze andate
    perdute all'inizio del Cristianesimo. Una delle
    prime cose a sparire fu il culto della Grande
    Madre, chiamata anche Iside. E insieme a lei
    sono scomparse anche le scuole misteriche,
    aperte a quanti desideravano vivere esperienze
    speciali che li avrebbero aiutati a non temere
    la morte e a meglio comprendere ciò che la saggezza
    interiore cercava di dire loro. Tutto questo scomparve
    e riaffiorò in varie epoche della storia della Chiesa.
    Una volta al tempo dei Templari e dei Catari, e
    una seconda volta in tempi più recenti. Forse, non
    è un caso la grande quantità di libri che compaiono
    oggi sulla storia di Maria Maddalena e di Gesù".

    "Un altro esempio storico è dato da Luigi XI Re di Francia.
    Lui era un grande devoto della Vergine nera.
    Visitò tutti i luoghi noti come mete di pellegrinaggio
    per il culto della Vergine nera. Sembra che il Re
    fosse convinto di essere un discendente diretto
    di Gesù e Maria Maddalena.
    Ora, che Gesù e Maria Maddalena possano aver
    avuto un figlio è un dato che non trova riscontro
    nelle fonti storiche più antiche e dunque appare
    improbabile. Ma al di là della storicità di questa
    leggenda, cioè che è importante è notare che quel
    particolare tipo di culto legato a Maria Maddalena
    arrivò nell'Europa occidentale, principalmente da
    Alessandria d'Egitto, toccando Marsiglia e diffondendosi
    specialmente in Francia, Spagna e Italia. Tutti paesi
    in cui il culto della Vergine nera era già presente.
    Le due cose crebbero parallelamente. La Maddalena
    con le chiese a lei consacrate che rappresernavano
    il principio femminile del Cristianesimo e la Vergine
    nera che rappresentava la divina saggezza del sè
    femminile" spiega Begg.

    In sostanza, le Madonne nere indicherebbero
    i luoghi dove si continuava a professare il
    culto di Maria Maddalena e della discendenza
    di Gesù.

    Basta ricordare che a Rennes-le-Chateau,
    in Francia, all'ingresso della nota cattedrale,
    sotto una statua della Maddalena, campeggia
    la scritta "Terribilis Est Locus Iste", "questo
    è un luogo terribile", una scritta che ritroviamo
    anche in uno dei luoghi più sacri in Italia, Loreto.


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