BASKET NBA - STAGIONE 2015-16 [FOTO-VIDEO]

La cronaca della stagione - Le partite clou e le finali playoff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bluette
        Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,704

    Status
    Offline


    NIKE E LEBRON INSIEME PER SEMPRE
    Un contratto da mezzo miliardo di dollari


    Infranto il record detenuto da Kevin Durant, legato al colosso Usa per 300 milioni

    La vita intera di un campione mondiale dello sport, il cestista americano LeBron James, ha un prezzo e questo si aggira tra 400 e 500 milioni di dollari. La stella dei Cleveland Cavaliers, quattro volte miglior giocatore della Nba, la lega professionistica americana e il miglior campionato di pallacanestro al mondo, ha siglato un contratto che lo lega alla Nike per il resto della sua carriera e oltre: vita natural durante. La casa del 'baffo', che è la più grande azienda di articoli sportivi al mondo, lunedì ha concluso un contratto che non ha precedenti. Come riporta Bloomberg, i termini dell'intesa non sono stati resi noti, ma secondo l'agente sportivo David Falk, che ha rappresentato Michael Jordan per la maggior parte della sua carriera, un valore approssimativo si colloca appunto tra 400 e 500 milioni di dollari. Una valutazione condivisa nell'ambiente. Altre fonti vicine all'accordo sostengono che supera con molta facilità l'intesa di dieci anni e ben 300 milioni di dollari siglata tra Kevin Durant degli Oklahoma City Thunder con la stessa Nike.


    Nike ha spiegato in un comunicato che l'ala dei Cavs, proiettato nel grande basket proprio con la franchigia di Cleveland e poi passato per un periodo a Miami, "aggiunge un importante valore ai nostri affari, al nostro marchio e ai nostri azionisti". "Io e LeBron siamo innamorati e ossessionati per Nike da quando siamo dei ragazzini", ha detto Maverick Carter che gestisce gli accordi commerciali del giocatore. In questo caso, a negoziare con il marchio sportivo più importante al mondo è stato Paul Wachter, che aveva anche gestito le trattative per l'acquisto dei Red Sox da parte di John Henry e che ha rappresentato dr. Dre nell'accordo da 3 miliardi di dollari con cui Apple ha comprato Beats. Il baffo accompagna il Prescelto (questo è uno degli appellativi di King James) da quando, nel 2003, è passato dalla high school ai professionisti. Il suo primo contratto, della durata di sette anni, secondo Espn valeva 90 milioni di dollari con altri sette anni di opzione. Da quando Nike e James sono insieme, sono state prodotte 13 versioni di scarpe che portano il suo nome e il suo autografo. Alla domanda dell'agenzia Usa su quale sia il ritorno per la casa dello sport, Matt Powell, analista di Npd Group, risponde che "dipende da come lo si misura". Se infatti "lo si rapporta semplicemente alle vendite che James crea, rispetto a quanto paga Nike, probabilmente l'azienda sta perdendo soldi. Ma lui è il volto del marchio Nike, ed è il giocatore più famoso dell'Nba. Per questo ha senso" la sponsorizzazione. Sul piatto, d'altra parte, LeBron mette i suoi oltre 27 punti a partita, due vittorie dell'Nba e altre quattro finali disputate e due ori olimpici. A dire il vero, in ogni caso, la linea 2015 di scarpe firmate James ha venduto per 400 milioni di dollari (Nike fattura oltre 30 miliardi). Gli accordi a vita non sono una novità assoluta (Adidas si è legata a Derrick Rose dei Chicago Bulls e con David Beckham; Reebok con Allen Iverson, ex Philadelphia 76ers), ma per l'azienda di Portland si tratta formalmente della prima volta, nonostante Jordan abbia di fatto un accordo del genere col gruppo Usa. Proprio la collaborazione storica tra la Nike e The Air ha dato i suoi frutti: solo lo scorso anno i prodotti della linea di Jordan - la cui leggenda è intramontabile - hanno raggiunto vendite per 2,2 miliardi. Se LeBron è dunque la carta 'prescelta' da Nike per raggiungere gli obiettivi di crescita (punta a 50 miliardi di fatturato nel 2020), per il campione è un ennesimo colpo d'affari. Ne ha messi a segno recentemente: le sue azioni in Beats hanno portato nelle sue casse 30 milioni di dollari, dopo l'acquisto da parte di Apple. E ancora possiede terreni, e dopo aver lasciato cadere gli accordi con McDonald's si è lanciato nell'investimento nella catena di pizzerie Blaze Pizza. Solo la settimana scorsa ha annunciato di aver ricevuto un investimento da 15,8 milioni di dollari da Warner Bros, nella piattaforma di contenuti sportivi Uninterrupted, nella quale lui partecipa come investitore. Secondo la lista di Forbes relativa al 2015, LeBron è il cestista più pagato: sfiora i 65 milioni di dollari l'anno, tra salario e sponsorizzazioni, lasciandosi alle spalle proprio Kevin Durant. Nella classifica degli sportivi, si colloca al sesto posto dopo i pugili Mayweather e Pacquiao, i calciatori Messi e Ronaldo e il re del tennis Roger Federer. Negli ultimi anni, i contratti di sponsorizzazione hanno vissuto una vera e propria esplosione. Detto dei 300 milioni per Durant, la Nike ha subito la perdita della stella dei Rockets, Harden, scippatole dalla Adidas a suon di milioni: 200, contratto da 13 anni.

     
    .
278 replies since 28/10/2015, 14:15   5281 views
  Share  
.