Joan Mirò - Bleu II, Joan Mirò, 1961

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view post Posted on 10/5/2010, 21:49     +2   +1   -1
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Joan-Miro-Blu-II-Olio-su-tela-P

MIRO Joan
Blu II
1961
Olio su tela
270X355 cm
Centre Pompidou - Paris



"Il quadro deve essere fecondo, deve far nascere un mondo. Deve essere come delle scintille, deve sfavillare come quelle pietre che i pastori dei Pirenei usano per accendere la pipa ".

La frase di Mirò chiarisce il carattere della sua adesione al Surrealismo, di cui ha offerto un'interpretazione assai personale. La componente visionaria e onirica, l'appello all'inconscio e alla creazione di un'altra realtà prendono la forma di un Astrattismo lirico, che si popola di segni elementari. La sua pittura, ma anche le parallele attività di scultore e ceramista, resta nel tempo fedele a se stessa, anche se il suo linguaggio evolve verso una progressiva decantazione. Il vitalismo delle tele, affollate di organismi biomorfi e colori vivaci tende, nella produzione degli anni Sessanta, a stemperarsi in visioni poeticamente semplificate, che si caricano in tal modo di un forte potenziale evocativo. Nascono visioni dall'atmosfera sospesa e incantata, come nel quadro del Centre Pompidou, parte di un trittico che impegnò lungamente l'autore.

La sua semplicità è infatti frutto di uno strenuo lavoro di concentrazione di significato e riduzione all'essenziale, con un processo pressochè ascetico. Lo sfondo blu, il colore del sogno e della spiritualità, al quale Mirò attribuisce grande importanza, invita alla meditazione, e funziona quale cassa di risonanza per i pochi elementi che paiono galleggiarvi.
L'essenzialità dell'accordo cromatico, attentamente calibrato, e la semplificazione delle forme, sprigionano una cifra fantastica, amplificata dallo sconfinato vuoto blu ....emerge così una corrente cosmica, e il quadro acquista una dimensione metafisica: l'universo lieve di Mirò, sono sue parole,

...coglie il movimento dell'immobilità...l'infinito nel finito.

La massima intensità viene raggiunta con mezzi essenziali, e l'osservazione prolungata sprigiona un succedersi di emozioni...l'opera chiede così l'attivazione della fantasia dello spettatore e ricorda come sia questa la prima radice dell'arte...( Mar L8v )







Edited by Milea - 16/9/2021, 20:02
 
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view post Posted on 23/3/2014, 12:22     +1   +1   -1
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Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

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Joan Miró
Blu I
1961
Olio su tela
355 x 270 cm.
Centre Georges Pompidou, Parigi






Joan Miró
Blu III
1961
Olio su tela
355 x 270 cm.
Centre Georges Pompidou, Parigi




Edited by Milea - 2/3/2023, 19:15
 
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