L.H.O.O.Q

Marcel Duchamp, 1919

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    lhooq001

    DUCHAMP Marcel
    L.H.O.O.Q.
    1919
    Matita su una riproduzione
    della Gioconda di Leonardo Da Vinci
    19,7X12,4cm
    Collezione privata






    Questa è una delle più celebri invenzioni dada di Duchamp: si tratta di un ready-made, realizzato a Parigi nel 1919 e più volte replicato.

    Con gesto iconoclasta e demistificatore Duchamp utilizza per questo ready-made la riproduzione di quella che universalmente è considerata l'opera d'arte assoluta: "La Gioconda", capolavoro per eccellenza, sintesi di abilità tecnica, sublimi significati e secolare notorietà.

    La sua fama è stata accresciuta da un furto, avvenuto a Parigi nel 1909: un emigrato italiano l'ha sottratta al Louvre e l'ha tenuta nascosta per due anni, scatenando grande clamore e suscitando l'apprensione dell'opinione pubblica.

    Inizialmente le indagini hanno colpito gli ambienti dell'avanguardia francese, poichè Apollinaire è stato ingiustamente sospettato di complicità nel furto.

    La "vendetta" di Duchamp è semplice: aggiunge alle sembianze di Monna Lisa ( modello di bellezza inaccessibile ) un paio di baffi e una barbetta a punta. Appone poi un titolo, che ha la forma misteriosa di una formula chimica o di un acronimo: "L.H.O.O.Q", è in verità un gioco di parole, poichè le cinque lettere suonano in francese come "elle a chaud au cul", modo di dire che significa "si concede facilmente"...si spiega così ironicamente il segreto del misterioso sorriso della Gioconda.

    Con questa invenzione, Duchamp crea un ermafrodito, mito esoterico in cui si realizza il superamento del dualismo e l'unione degli opposti: nascerà a poca distanza di tempo il doppio femminile di Duchamp, Rrose Sèlavy.

    Realizzando la propria Gioconda del resto egli si assimila a Leonardo, un artista che come lui era anche e soprattutto un intellettuale.

    Nel 1965 sul biglietto di un invito a un vernissage Duchamp scherzosamente metterà L.H.O.O.Q. rasèe, la Gioconda rasata senza barba e baffi. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:51
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous

    lhooq001



    Edited by Milea - 8/7/2014, 19:55
     
    .
1 replies since 15/5/2010, 20:16   411 views
  Share  
.