La lezione di anatomia del dottor Tulp

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1632

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    799px-The_Anatomy_Lesson

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    La lezione di anatomia del dottor Tulp
    1632
    Olio su tela
    169,5X216,5
    Maurithshuis - L'Aja







    La più importante commissione del primo periodo di Amsterdam venne a Rembrandt da alcuni membri della guida dei chirurghi, che vollero farsi ritrarre nel contesto di una lezione di anatomia. Il dipinto fu esposto nella sede della gilda dove nel 1656 fu collocata anche un'altra opera di Rembrandt, "La lezione di anatomia del dottor Deyman". Nel 1828 la tela fu acquistata da Guglielmo I d'Orange per il museo dell'Aja.



    280px-Rembrandt_Harmensz._van_Rijn_008Rembrandt
    La lezione di anatomia
    del dottor Deyman




    Protagonista delkla scena è il dottor Nicolaes Tulp, raffigurato sulla destra della composizione. Docente di anatomia presso la gilda dei chirurghi dal 1628 al 1653, Tulp si meritò il soprannome di "Vesalio di Amsterdam".
    Il fiammingo Andrea Vesalio (1514-1564) fu il primo anatomista che eseguì personalmente una dissezione, mettendo a nudo i tendini della mano. Secondo la sua teoria, la mano è il principale strumento del medico e lo attesta anche l'origine del termine chirurgo dal greco "cheir" ( mano ).
    L'assimilazione encomiastica di Tulp a Vesalio è il motivo sotteso alla raffigurazione. Nel dipinto infatti, il chirurgo sta compiendo la dissezione della sinistra illustrandone il funzionamento. Allo scopo di mettere in massimo risalto questo tema, Rembrandt non rispettò nel quadro la normale prassi delle lezioni anatomiche, che cominciavano con la dissezione dell'addome e della testa, come si vede nel più trardo ritratto del dottor Deyman.

    Con questo dipinto l'artista diede un'originale interpretazione del genere dei ritratti di gruppo, che solitamente prevedevano l'allineamento dei personaggi in composizioni paratattiche.
    "La lezione di anatomia del dottor Tulp" è invece un quadro di storia, nel quale è rappresentato il compiersi di un'azione che coinvolge i personaggi raffigurati. L'operazione compiuta dal docente infatti è seguita attentamente dai presenti, che la confrontano con quanto illustrato sul libro in primo piano... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 28/6/2014, 21:01
     
    .
0 replies since 3/7/2010, 21:12   421 views
  Share  
.