Saskia in veste di Flora

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1634

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    saskiaflo

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    Saskia in veste di Flora
    1634
    Olio su tela
    124,7X100,4cm
    ERMITAGE - San Pietroburgo







    Il tema della figura femminile adorna di fiori ricorre nella produzione di Rembrandt: gli studiosi sono concordi nel riconoscere queste immagini come raffigurazioni di Flora, dea della primavera e dei fiori.
    A favore di questa interpretazione vi è fra l'altro un appunto del pittore, dal quale risulta che egli fece dipingere Flora anche a due suoi allievi. Non ci sono invece elementi sicuri per stabilire la finalità di questi dipinti.
    Non è certo infatti che si debbano considerare primariamente come ritratti in costume, nei quali l'artista immortalò l'effigie della donna amata abbigliata con un costume di fantasia e i simboli di una divinità pagana.
    Poichè la fisionomia di questa Flora è quasi unanimamente riconosciuta come quella di Saskia, si può solo ipotizzare che invece che un ritratto l'artista intendesse dipingere una figura storica e che semplicemente si servì della moglie come modella.
    Secondo un'interessante interpretazione, la reiterazione di questo tema si spiegherebbe alla luce di un preciso fenomeno storico: nei primi anni del Settecento ad Amsterdam la passione per i tulipani era una sorta di mania collettiva di gran portata economica...è possibile che i collezionisti di fiori potessero ricercare quadri come questo.

    Nel dipinto Saskia è rappresentata di profilo, con il viso rivolto all'osservatore; la mano destra regge il bastone fiorito attributo della dea, mentre la sinistra sostiene il drappeggio del vestito. Questo gesto compare in alcune opere di maestri olandesi del Rinascimento, tra le quali il "Matrimonio di Giovanni Arnolfini" di Jan Van Eyck.



    Jan_van_Eyck_001Jan Van Eyck
    Matrimonio di
    Giovanni Arnolfini




    E' possibile che Rembrandt abbia ripreso quest'opera con l'intenzione di accentuare l'aura di antichità della sua immagine. Nella precisa definizione dei ricami, della seta e dei fiori il pittore diede prova della stessa abilità dispiegata in alcuni ritratti dello stesso periodo... ( Mar L8v )






    Edited by Milea - 28/6/2014, 20:51
     
    .
0 replies since 4/7/2010, 19:08   184 views
  Share  
.