La profetessa Anna

REMBRANDT Harmenszoon van Rijn, 1631

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,191

    Status
    Anonymous


    af52c3af558e3c79cd1cd16010f4caba

    REMBRANDT Harmenszoon van Rijn
    La profetessa Anna
    1631
    Olio su tavola
    60X40cm
    Rijksmuseum - Amsterdam







    L'opera, una delle prime eseguite dall'artista ad Amsterdam, fu donata al museo della Società di Rembrandt, che l'aveva acquistata dalla collezione Voute di Amsterdam nel 1928. Quando ancora si travava nella collezione del granduca di Oldenburg (1874), era giàò stata correttamente indicata come "Anna, la profetessa ottantaquattrenne ( la madre di Rembrandt )".
    Una lunga tradizione vuole infatti che nell'anziana signora Rembrandt ritraesse la madre, Neeltje Willemsdrochter van Zuydtbroeck, allora sessantenne. Per adeguarla all'età della profetessa, l'artista accentuò la rugosità della pelle.
    Sappiamo che Rembrandt e i suoi allievi erano soliti usare come modella l'anziana Neeltje, come dimostra la "Vecchia signora che legge" di Gerrit Dou, anch'essa al Rijksmuseum.

    Anna era una vecchia vedova che aveva consacrato la sua vita allo studio della Bibbia e alla preghiera; trascorreva la maggior parte della giornata nel Tempio di Gerusalemme; quando Maria e Giuseppe vi portarono il piccolo Gesù, fu lei a riconoscerlo per prima come il Messia.

    Sulla Bibbia raffigurata da Rembrandt, si leggono alcuni caratteri ebraici; la donna accarezza teneramente le pagine, posando sulla carta ingiallita le mani grinzose. La luce diventa il fulcro emotivo della scena: provenendo dalle spalle, lascia che il volto sia coperto dall'ombra, mentre illumina il testo sacro e il pesante mantello scuro.
    L'abilità dell'artista è stata quella di rappresentare la profetessa come una quieta donna che, a causa dell'oscurità, deve piegarsi affinchè la luce le consenta di leggere. La scena è priva di ogni forma di retorica; solo la luce, elemento che Rembrandt deriva dai caravaggisti olandesi, pur diliuendone la violenza chiaroscurale in morbide modulazioni, riesce a rendere tangibile la presenza di Dio... ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 18/5/2014, 21:11
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    " Vecchia signora che legge" - Gerrit Dou

    ca. 1630 (1630-1639)

    Oil on panel :71 × 55.5 cm

    Rijksmuseum Amsterdam


    456pxgerritdouportretva



    Edited by Milea - 28/6/2014, 20:29
     
    .
1 replies since 6/7/2010, 09:39   152 views
  Share  
.